P. Enrique Sánchez visita la provincia comboniana del Malawi e Zambia

Immagine

Roma, domenica 4 agosto 2013
P. Enrique Sánchez González è in visita alla provincia comboniana del Malawi-Zambia dal 15 luglio al 12 agosto 2013. Padre Enrique ha voluto condividere la gioia dei confratelli comboniani che lavorano in questa provincia che celebra il 40esimo anniversario della presenza comboniana nei due paesi. Dopo aver visitato le comunità del Malawi, il superiore generale è partito il 29 luglio per lo Zambia. Nella foto: P. Enrique, Mons. Rémi, e diacono Elias Lipenga.

P. Enrique Sánchez ha concluso il 29 luglio la prima parte della sua visita ufficiale alle comunità comboniane in Malawi.

Uno dei momenti più importanti del suo passaggio nelle comunità malawiane è stata la partecipazione all’ordinazione diaconale del giovane scolastico comboniano Elias Patrick Lipenga (foto a destra) nella parrocchia di Msamba a Lilongwe.

P. Enrique si è poi recato a conoscere la scuola professionale di Lunzu, gestita dai comboniani, e a incontrare i confratelli delle comunità di Lirangwe e Lisungwe. Nella sede del postulato a Balaka, oltre a parlare con i postulanti e i loro formatori, ha colto l’occasione per visitare il nuovo media centre dei padri Monfortani.

Inoltre il superiore generale ha incontrato l’arcivescovo di Blantyre, Mons. Tarcisius Gervazio Ziyaye, e l’arcivescovo di Lilongwe, Mons. Rémi Joseph Gustave Sainte-Marie, e una comunità di Clarisse del Malawi. Ricordiamo che all’inizio del mese, il 3 luglio, il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Lilongwe presentata da Mons. Rémi Joseph Gustave Sainte-Marie, M. Afr., e ha nominato arcivescovo di Lilongwe Mons. Tarcisius Gervazio Ziyaye, finora arcivescovo di Blantyre.
Ora P. Enrique si trova in Zambia.


Nella foto in alto: ordinazione diaconale del giovane scolastico comboniano Elias Patrick Lipenga
nella parrocchia di Msamba a Lilongwe; P. Dario Balula Chaves, superiore provinciale;
e Mons. Rémi Joseph Gustave Sainte-Marie. In questa foto, da sinistra: P. Enrique Sánchez González;
P. Dario Balula Chaves; Elias Patrick Lipenga; e Mons. Rémi Joseph Gustave Sainte-Marie.


Festa dell’ordinazione diaconale del giovane scolastico comboniano Elias Patrick Lipenga
nella parrocchia di Msamba a Lilongwe.


Locandina del 40° anniversario della provincia del Malawi-Zambia.