Giovedì, 21 novembre 2013
L’ordinazione sacerdotale del diacono Patrick Elias Lipenga (foto) ha avuto luogo sabato 16 novembre 2013 presso la sua parrocchia del Buon Pastore, a Nsanje, diocesi di Chikwawa, nella parte più meridionale del Malawi e vicino al confine con il Mozambico.

Mons. Peter Musikuwa, vescovo di Chikwawa, ha presieduto alla celebrazione eucaristica e alla cerimonia dell’ordinazione.

È stata una bella e gioiosa celebrazione all’aperto, poiché la chiesa parrocchiale era troppo piccola per accogliere tutte le persone che hanno partecipato a questo importante evento, nonostante il caldo intenso, tipico di questa zona della parte inferiore del fiume Zambesi.

Molti missionari comboniani, sacerdoti diocesani e suore hanno preso parte alla celebrazione insieme ai cristiani della parrocchia di Nsanje e di altre parrocchie. Le persone sono venuto dallo Zambia e da varie località del Malawi per partecipare a questa meravigliosa celebrazione.

Durante l’omelia il vescovo ha ricordato a Patrick Lipenga, che era stato accompagnato all’altare dal papà e dalla mamma, la dignità ma anche la responsabilità e i doveri di un sacerdote. Il vescovo ha detto che il sacerdote dovrebbe sforzarsi di essere come Cristo, che è venuto per servire e non per essere servito, e, seguendo il suo esempio, imitare il buon pastore che è disposto a dare la vita per la salvezza di tutti.

Alla fine, P. Dario Balula Chaves, provinciale dei Comboniani in Malawi / Zambia, ha ringraziato Dio per il dono di un nuovo sacerdote alla Chiesa e all’Istituto Comboniano. Ha sottolineato come l’ordinazione di un nuovo sacerdote era anche il modo migliore per concludere la celebrazione dei 40 anni di presenza dei Missionari Comboniani in Malawi e Zambia. Ha anche detto che, anche se i Comboniani non hanno una presenza permanente di lavoro missionario nella diocesi di Chikwawa, un gruppo di Comboniani e Comboniane ha lavorato per alcuni anni a Nsanje per un progetto specifico di sostegno sociale e spirituale per le migliaia di rifugiati che negli anni novanta erano fuggiti dalla guerra civile in Mozambico, in cerca di un rifugio in Malawi.

P. Patrick Elias Lipenga è nato il 10 novembre 1980 in Msomali, Chikwawa, Malawi. Dopo aver completato la scuola secondaria, è entrato nel postulato di Balaka, in Malawi. Ha fatto il noviziato a Lusaka, Zambia, e la teologia a Kinshasa, Repubblica Democratica del Congo. Dopo un anno di servizio missionario a Lilongwe, Malawi, è stato ordinato diacono il 19 luglio 2013 nella parrocchia di Msamba e sacerdote il 16 novembre 2013 a Nsanje, in Malawi.