Giovedì 7 agosto 2014
Fr. Daniele Giusti, consigliere generale, è in visita ai Fratelli comboniani della provincia del Malawi-Zambia dal 31 luglio al 12 agosto. La prima comunità visitata è quella di Lunzu, alla periferia di Blantyre. La comunità ha come scopo la promozione umana della gioventù attraverso la scuola tecnica di Lunzu (Comboni Technical Centre) e il centro di promozione vocazionale con annesso prepostulato. A sinistra nella foto: Fr. Gédéon Ngunza, comboniano congolese e vicedirettore della scuola, supervisiona la produzione di un armadio di metallo, destinato ad un albergo della città di Blantyre. Sono al lavoro un istruttore qualificato e uno studente.


Fr. Daniele Giusti
con un gruppo di candidati malawiani,
alcuni novizi del Noviziato di Lusaka
in esperienza presso
le comunità comboniane,
e lo scolastico Paul Chintu
(in prima fila al centro),
comboniano zambiano
in esperienza missionaria.

La scuola tecnica, voluta alla fine degli anni ’80 come espressione del ministero del Fratello e come impegno della provincia verso la promozione umana della gioventù, offre la possibilità a più di un centinaio di studenti, tra cui una decina di ragazze, di ottenere un diploma di educazione tecnica – nei campi della meccanica, delle costruzioni, delle installazioni elettriche e della falegnameria – che apre l’accesso all’università oltre che all’inserimento diretto nel mondo del lavoro. Annesso alla scuola, opera un centro di produzione di mobili in metallo e legno, che permette agli studenti di cimentarsi nella pratica del mestiere che apprendono.

Il centro di promozione vocazionale di Lunzu gestisce un prepostulato dove i giovani, che al termine del loro corso di educazione secondaria hanno espresso il desiderio di dedicare la loro vita alla missione come comboniani, sono introdotti alla vita di comunità ed alla conoscenza dell’Istituto, e al tempo stesso ricevono il necessario complemento di formazione scolastica senza il quale non potrebbero affrontare gli impegnativi studi filosofici che li attendono in postulato.