I Paesi africani di lingua inglese preparano il Capitolo Generale

Immagine

Mercoledì 13 maggio 2015
Dal 4 all’11 maggio, 19 dei 22 delegati comboniani al XVIII Capitolo Generale dei paesi africani anglofoni e Mozambico (APDESAM) si sono incontrati a Lusaka, Zambia, per preparare la relazione subcontinentale al Capitolo, che si terrà nel mese di settembre. Tre delegati non erano presenti all’incontro a causa di alcune difficoltà legate ai visti d’ingresso. Era presente anche P. Tesfaye Tadesse, Assistente Generale per il subcontinente.


Nei primi tre giorni (4-6) dell’incontro, i delegati hanno condiviso le relazioni delle diverse circoscrizioni, riguardanti la realtà politica, sociale, economica ed ecclesiale dei loro paesi, come pure la situazione dei Comboniani che vi lavorano.

È stato un momento molto arricchente, di contatto con la situazione reale delle popolazioni, con le loro sofferenze e dolori, ma anche gioie e speranze. Tutte queste situazioni difficili sono un appello alla riflessione e all’azione.

I seguenti tre giorni (7-9) sono stati incentrati sulla relazione, tenendo conto delle quattro dimensioni della nostra vita, come proposte dal CG: la persona, la spiritualità, la missione e la riorganizzazione. Il gruppo ha elaborato la relazione partendo proprio dalle risposte date dai confratelli al questionario inviato a tutti.

L’ultimo giorno dell’incontro, i provinciali di APDESAM hanno riflettuto su questioni connesse al “New People Media Centre di Nairobi”, in Kenya, la cui attività principale è la pubblicazione della rivista “New People” e di altre pubblicazioni missionarie. Domenica, la maggior parte dei partecipanti ha celebrato l’Eucaristia in una delle due parrocchie affidate ai Comboniani a Lusaka: S. Andrea e S. Kizito Kaggwa.


Nella foto sopra, da sinistra: P. Tesfaye Tadesse, Assistente Generale per il subcontinente,
e P. José Luis Rodríguez López, superiore provinciale del Mozambico.