EUR News n° 25

Foglio di informazione dall’Economato Generale

Carissimi Confratelli,
un caro saluto a pochi giorni dal Natale. Gli ultimi mesi ci hanno visto molto impegnati con il XVIII Capitolo Generale che ha offerto all’Istituto la direzione per il proprio cammino negli anni prossimi. Sul fronte amministrativo, queste sono le novità più salienti:

XVIII Capitolo Generale. La presentazione dell’Economo Generale al Capitolo si è concentrata sul cammino del FCT e sull’esame del resoconto economico sessennale, che ha messo in evidenza l’aumento delle risorse, ma la loro distribuzione poco omogenea.

La successiva riflessione capitolare risente molto di questa situazione e si concentra sulla solidarietà tra le province, arrivando ad alcune decisioni inattese per la loro radicalità. Vi è anche un forte richiamo ad una verifica dei fondi per evitare forme di accumulo.

Passaggio di consegne al nuovo Consiglio Generale. Il passaggio di consegne del patrimonio finanziario della Direzione Generale tra il Consiglio Generale uscente e quello entrante è avvenuto il giorno 13 novembre, nel corso della Consulta generale, avendo come riferimento lo stato patrimoniale al 31/10/2015.

Consulta Generale. Nella consulta di novembre 2015, il Consiglio Generale ha autorizzato alcuni interventi di natura straordinaria, come richiesto dalle rispettive province:

a) Brasile: ristrutturazione della Casa Provinciale

b) Mozambico: costruzione pre-postulato

Consiglio di Economia.

Il Consiglio dell’Economia (CE) si è tenuto nei giorni 24-26 novembre per l’obiettivo consueto di predisporre il preventivo della Direzione Generale e Scolasticati/CIF per il 2016. Queste proposte sono state poi approvate dalla Consulta.

Altri due temi importanti hanno occupato il CE:

a) La programmazione Post-capitolare, per cui il CE ha elaborato una proposta riguardante il Segretariato Generale dell’Economia. Tale bozza è a disposizione del Consiglio Generale che in gennaio dedicherà due intere settimane alla programmazione sessennale.

b) L’accordo internazionale per l’abolizione del segreto bancario, con un’apprezzata conferenza del Prof. Lamberti. Si stanno cercando di valutare le implicazioni di questo accordo per le pratiche amministrative dell’Istituto ed il suo cammino verso una sempre maggiore trasparenza.

I due incontri del CE del 2016 sono stati fissati per il 24-27 maggio e 22-24 novembre.

Pubblicazione e traduzione del Direttorio Generale per l’economia. Lo scorso settembre, dopo un’ulteriore revisione delle traduzioni in spagnolo ed inglese, il nuovo Direttorio Generale dell’Economia è stato dato alla stampa. Tramite i capitolari ogni provincia ha ricevuto le copie richieste.

Libro sul FCT. E’ stato pubblicato un piccolo volume (98 pp.) che raccoglie gli articoli apparsi su Mccj Bulletin sul tema del Fondo Comune Totale. In questi articoli viene raccontato il cammino di sei anni dopo il XVII Capitolo Generale e la riflessione che lo ha accompagnato.

Corsi in Scolasticati/CIF. In luglio, Fr. Joao Ferreira e P. Anciaes hanno tenuto il corso nello scolasticato di São Paolo. Il prossimo appuntamento è in Kinshasa alla fine di marzo.

Assemblea Continentale Africa Anglofona e Francofona. L’Assemblea, fissata a Maputo dal 30 ottobre al 5 novembre 2016, costituirà una tappa importante nel cammino post-capitolare. Anche in quella sede si cercherà di approfondire l’Accordo per lo scambio automatico d’informa-zioni finanziarie.

Viaggi dell’Economo Generale. Per il 2016, i i viaggi previsti sono:

a) Kinshasa (Congo) dal 27 marzo al 3 aprile 2016: corso di formazione degli scolastici

b) Maputo (Mozambico) dal 29/10/16 al 15/11/16: Assemblea Africa Anglofona

Queste ultime settimane ci hanno regalato dei momenti di grazia straordinari con l’apertura del Giubileo della Misericordia e con la scelta di Papa Francesco di aprire la prima Porta Santa a Bangui, in Centrafrica. Per un giorno, Bangui è diventata “la capitale spirituale del mondo”.

In persona, il Pontefice ha realizzato quanto aveva auspicato proclamando l’Anno Santo: “Apriamo i nostri occhi per guardare le miserie del mondo, le ferite di tanti fratelli e sorelle privati della dignità, e sentiamoci provocati ad ascoltare il loro grido di aiuto. Le nostre mani stringano le loro mani, e tiriamoli a noi perché sentano il calore della nostra presenza, dell’amicizia e della fraternità.” (Misericordiae Vultus, n. 15)

L’ultimo regalo è di ieri: il decreto sulle virtù eroiche di P. Giuseppe Ambrosoli.

Nella luce di questi eventi gioiosi, ricevete il nostro augurio natalizio per tutti.
P. Claudio Lurati
Economo Generale