Giovedì, 19 maggio 2016
Sabato 14 maggio, alle ore 11, a Xochimilco, hanno emesso i loro primi voti religiosi come Missionari Comboniani quattro giovani provenienti da paesi diversi: Daniel Víctor León Vázquez, del Perú, Deivith Harly Zanioli Gonçalves, del Brasile, Telmo Efraín Castillo Merino, dell’Ecuador, e Jalver Lizcano González, della Colombia. Dopo i due anni di noviziato, hanno deciso di consegnare la loro vita al servizio della Missione. Oltre ai 23 sacerdoti concelebranti, erano presenti altri confratelli, suore comboniane, parenti e amici venuti da lontano. La liturgia è stata animata dai seminaristi del postulato di San Francisco del Rincón.

Ha presieduto l’Eucaristia P. Rafael González Ponce, superiore provinciale dell’Ecuador, accompagnato da tutti i provinciali dell’America che, nei giorni precedenti, si erano riuniti per una settimana per programmare i prossimi mesi di gestione. Nell’omelia, P. Rafael ha sottolineato tre cose importanti per la vita dei neoprofessi: la loro appartenenza a Dio, alla Missione e ad una famiglia religiosa.

I nuovi Comboniani continueranno gli studi per giungere alla professione perpetua: Fr. Daniel Víctor a Lima, Deivith andrà nello scolasticato di Casavatore, Telmo Efraín a Kinshasa e Jalver Lizcano nello scolasticato di Lima. (P. Gabriel Estrada Santoyo, mccj)