Venerdì 20 maggio 2016
L’incontro annuale dei superiori di circoscrizione del continente americano si è svolto nella casa provinciale di Città del Messico dal 9 al 13 maggio. Si è sentita la mancanza del Delegato dell’Asia che in quei giorni accoglieva il Padre Generale in visita alla delegazione. Ci ha accompagnato con la sua presenza discreta e opportuna P. Rogelio Bustos Juárez, assistente generale incaricato. Sono state giornate intense di riflessione caratterizzate dall’ascolto delle realtà sfidanti dei nostri popoli: la perdita di valori, l’aumento del relativismo, lo scoraggiamento in alcuni ambiti ecclesiali, la situazione delle persone colpite dal terremoto in Ecuador, l’instabilità sociopolitica in Brasile e, in generale, l’ingiustizia e la violenza nella regione.

 

Momento saliente è stata
la celebrazione eucaristica
nella basilica della Madonna
di Guadalupe.

 

Fra i temi affrontati durante l’incontro dei superiori di circoscrizione del continente americano, ricordiamo la valutazione del Piano Continentale, le osservazioni sul Vademecum della continentalità, le urgenze nei settori dell’evangelizzazione, dell’anima- zione missionaria, della formazione e promozione vocazionale, dell’economia e dell’attenzione alla formazione permanente.

Abbiamo rivisto e affermato le nostre priorità, in vista anche di un impegno più qualificato nella pastorale afro, indigena e delle periferie urbane, e anche nella proposta vocazionale missionaria ai giovani. Abbiamo preso in considerazione, punto per punto, al fine di contestualizzarla, la Guida per l’Attuazione del XVIII Capitolo Generale.

Momenti salienti sono stati la celebrazione eucaristica nella basilica della Madonna di Guadalupe e la partecipazione alla prima professione di quattro giovani novizi provenienti da Perù, Colombia, Brasile ed Ecuador.


Prima professione dei novizi: Daniel Víctor León Vázquez (dal Perù), Jalver Lizcano González (Colombia),
Deivith Harly Zanioli Gonçalves (Brasile) e Telmo Efraín Castillo Merino (Ecuador).


Momento saliente è stata la celebrazione eucaristica nella basilica della Madonna di Guadalupe.


Nella foto da sinistra: P. González Ponce Rafael (EC – Ecuador), P. Alcides Costa (BR – Brasil), P. Baeza Gama José Manuel (NAP – North American Province), P. Barrera Pacheco Luis Alberton (PE – Perú-Chile), P. Bautista Lucas Erasmo Norberto (M – México), P. Rogelio Bustos (Curia – Roma), P. Savoia Raffaello (CO – Colombia), e P. Castillo Matarrita Víctor-Hugo (PCA – Centro América).