Sabato 20 maggio 2017
Lo scorso 6 maggio è stata una grande giornata per il noviziato comboniano di Lusaka, Zambia: hanno fatto i loro primi voti dodici novizi provenienti da cinque paesi dell’Africa: 4 dal Kenya, 4 dall’Uganda, 2 dall’EGSD, 1 dal Malawi e 1 dall’Etiopia. Uno di loro è un fratello candidato della provincia ospitante. Hanno finito il noviziato e oggi si sono consacrati al Signore attraverso i voti di povertà, castità e obbedienza, nell’Istituto dei missionari comboniani.

La cappella del noviziato era troppo piccola per le persone che la gremivano: i superiori provinciali dei novizi, i missionari comboniani, sacerdoti e fratelli, presenti a Lusaka, le suore comboniane, alcuni sacerdoti amici dei novizi, familiari e amici. La messa è stata animata dal coro di St. Kizito, una parrocchia di Lusaka affidata ai comboniani, che ha contribuito a creare un clima di gioia e di preghiera per tutta la celebrazione.

È stato bello partecipare e ascoltare in silenzio le formule dei voti, semplici e allo stesso tempo profonde nel loro significato teologico. Uno a uno davanti ai rispettivi provinciali, i novizi si sono consacrati a Dio per la missione e sono entrati ufficialmente nella Famiglia Comboniana.

Fr. Alberto Lamana e P. Jeremias, assistenti generali, erano presenti alla celebrazione. P. Jeremias ha presieduto l'Eucaristia. Nella sua omelia, ha sottolineato la centralità di Cristo e l'incontro personale con lui come l'unica ragione della nostra consacrazione. Da qui, la necessità di mantenere sempre gli occhi fissi nel cuore trafitto del Buon Pastore, per non perdere il senso della consacrazione missionaria comboniana. Fr. Alberto ha parlato ai novizi della ricchezza del nostro Istituto, presente in tanti paesi del mondo e formato da padri e fratelli, con una grande varietà di lingue, culture e nazioni.

Alla fine della messa, p. Edward Kanyike, provinciale del Malawi-Zambia, ha parlato a nome dei provinciali presenti, poi un neoprofesso ha parlato a nome di tutti i neoprofessi e infine p. Dawit W. Teklewold, maestro dei novizi, ha annunciato all'assemblea i luoghi di assegnazione, dove i novizi proseguiranno la loro formazione: Pietermaritzburg, RSA (2), Bogotà, Colombia (1), San Paolo, Brasile (2), Nairobi, Kenya (2), Lima, Perù (4) e Napoli, Italia (1). Dopo un periodo di vacanze a casa con le rispettive famiglie, inizieranno a trasferirsi nelle nuove destinazioni.

Siamo grati al Signore e ai formatori e a quanti hanno contribuito alla formazione di questi giovani confratelli. Possano essere fedeli al Signore che li ha chiamati e che è fedele.