Assemblea Provinciale e visita di Fr. Alberto Lamana in Sud Sudan

Immagine

Lunedì 22 gennaio 2018
Fr. Alberto Lamana Cónsola, membro del Consiglio Generale a Roma, ha visitato dal 4 al 23 gennaio la provincia comboniana del Sud Sudan. Sia per Fr. Alberto che per la provincia è stata un’esperienza di gioia e di rinnovato incontro. Il Sud Sudan, infatti, è la provincia in cui Fr. Alberto ha iniziato il suo lavoro missionario, in particolare nella missione di Mapuordit. Fr. Alberto ha visitato cinque comunità: Mapuordit, Yirol, Tali, la casa provinciale di Juba e il prepostulato alla periferia di Juba, in una località chiamata Moroyok. Nella foto: Fr. Alberto Lamana e P. Okot Ochermoi Louis Tony, superiore provinciale,  a Rumbek.

In ciascuna di queste comunità ha avuto l’opportunità di incontrare i confratelli individualmente e di visitare alcuni centri parrocchiali, le scuole e l’ospedale. Inoltre, ha potuto partecipare all’assemblea provinciale che si è svolta dal 16 al 23 gennaio, nel corso della quale ha aiutato la provincia a comprendere la situazione del personale nell’Istituto e ha incoraggiato il processo di accorpamento. Fra i 34 partecipanti all’assemblea, c’era anche P. Claudio Lurati, Economo generale, che ha dato il suo contributo sul tema “Economia come servizio nella Chiesa e nella vita religiosa”. I primi due giorni dell’assemblea provinciale sono stati dedicati alle comunità.


P. Claudio Lurati ha presieduto la messa nella parrocchia di San Kizito il 21 gennaio 2018, concelebrata da P. Martin Arnanz Isaac, P. Maku Joseph, P. Aranda Nava J. Jesus e P. Okot Ochermoi Louis Tony.