Domenica 20 maggio 2018
I delegati incaricati dell’Animazione Missionaria dell’APDESAM (Assembly of the Provinces and Delegations of the English Speaking Africa and Mozambique) si sono riuniti in assemblea ad Addis Abeba dal 15 al 18 maggio 2018.

Il provinciale ha aperto l’assemblea con la presentazione della Provincia: stato del personale, priorità e difficoltà legate alla riqualificazione degli impegni. P. Juan Nuñez ha offerto una panoramica della storia e della situazione ecclesiale e religiosa in generale e del contesto sociopolitico del Paese. Nel pomeriggio un sacerdote cattolico dell’Etiopia, P. Petros Berga, ha fotografato la situazione della Chiesa cattolica sottolineando la necessità che essa ritrovi il suo slancio missionario, soprattutto verso i giovani, visto che il 50% della popolazione è al di sotto dei 20 anni.

La mattina del 16 P. Mariano Tibaldo, Segretario Generale della Missione, ha affrontato i temi sulle prospettive dell’AM nell’Istituto, mentre il provinciale del Kenya, P. Austine Odhiambo – referente provinciale per l’AM dell’APDESAM – ha presentato le conclusioni dell’Assemblea del Cairo e la carta dell’AM. La giornata del 17 è stata dedicata alla situazione dei media. I centri multimediali sono una presenza molto rilevante nell’APDESAM: le riviste New People (Kenya), Leadership (Uganda) e World Wide (Sudafrica) ne sono il prodotto.

Infine, nella prima parte dell’ultimo giorno sono state condivise alcune problematiche relative all’AM, mentre la seconda parte della giornata ha visto i partecipanti impegnati a rileggere e rivedere la Regola di Vita nella parte che riguarda l’animazione missionaria.