Giovedì 26 luglio 2018
«Ho l’onore e il piacere – scrive Sr. Carmen Sammut Msola – di annunciare e convocare la XXI Assemblea Plenaria della UISG che si svolgerà a Roma, presso il Centro Internazionale, Ergife Palace Hotel, dal 6 al 10 maggio 2019. Il tema dell’Assemblea Plenaria 2019 è “Seminatrici di speranza profetica”». “La Assemblea Plenaria è un organo di consultazione, animazione e riflessione a livello internazionale. E' aperta a tutte coloro che sono membri dell'Unione” (Statuto della UISG).

Seminatrici di speranza profetica

Care Suore,
Saluti di pace e di gioia dalla Presidente, Sr. Carmen Sammut msola, dalla Segretaria Esecutiva, Sr. Patricia Murray ibvm, dal Comitato Direttivo e da tutto il personale che lavora negli uffici della UISG a Roma.

In questo tempo segnato dalla novità e dalla pienezza della Pentecoste ho l’onore e il piacere di annunciare e convocare la XXI Assemblea Plenaria della UISG che si svolgerà a Roma, presso il Centro Internazionale, Ergife Palace Hotel, dal 6 al 10 maggio 2019.

Il tema dell’Assemblea Plenaria 2019 è: “Seminatrici di speranza profetica.” – “Io, infatti, conosco i progetti che ho fatto a vostro riguardo, dice il Signore, per concedervi un futuro pieno di speranza”. (Ger 29, 11)

La scelta di questo tema è il frutto di un percorso di riflessione, di condivisione e di collaborazione che ha coinvolto una molteplicità di soggetti: membri e delegate delle costellazioni UISG, conferenze dei religiosi, dicasteri vaticani e altri organismi ecclesiali e non. Ed è il frutto di uno sguardo attento alla realtà dell’oggi e a tutte le sue sollecitazioni, a partire da una prospettiva teologica ed ecclesiale della Vita Consacrata, della sua identità e missione.

L’Assemblea Plenaria del 2016, con a tema “Tessere la solidarietà globale per la vita”, è stato il punto di partenza di questo percorso triennale costellato da una miriade di altri eventi, interni ed esterni alla UISG, che pure hanno contribuito a delineare il focus della prossima Assemblea Plenaria:

  • Le attività della UISG includono in particolare:

*Seminari e webinars su: Comunicazione, Formazione, Migranti, Tratta, Interculturalità, Cura dell’ambiente, etc.

*Seminari e consulenze di Diritto Canonico per le congregazioni su temi divenuti sempre più urgenti: riorganizzazione, diminuzione numerica e fusioni, dimissioni, costituzioni, vita comunitaria, autorità e delega nella vita consacrata, etc.

*Consiglio delle Delegate, svoltosi a Manila nel novembre 2017.

  • La partecipazione a numerosi incontri continentali di religiose e alle assemblee delle Conferenze dei Religiosi.
  • I documenti del Magistero della Chiesa, in particolare, l’Enciclica “Laudato si” (2015) e l’Esortazione Apostolica “Gaudete et exsultate” (2018).
  • I documenti della CIVCSVA che hanno preceduto e accompagnato la celebrazione dell’Anno per la Vita Consacrata (2015): Rallegratevi; Scrutate; Contemplate e Annunciate; “Per vino nuovo otri nuovi. Dal Concilio Vaticano II la vita consacrata e le sfide ancora aperte”. Il Simposio internazionale sulla gestione economica delle congregazioni, novembre 2016. Il Congresso internazionale sulla Vita Consacrata, marzo e maggio 2018
  • La preparazione al Sinodo sui giovani, 2018

Cosi la realtà della tratta di esseri umani, la sfida dell’interculturalità nel mondo e nelle congregazioni religiose, il dialogo interreligioso, le tante situazioni di violenza e conflitto, l’urgenza della cura del nostro pianeta, i nuovi orientamenti per la protezione dell’infanzia. Tutto questo è appello a che diventiamo seminatrici di speranza profetica per il nostro mondo.

Già nel 2016 l’Assemblea Plenaria è stata preceduta da un laboratorio di Diritto Canonico per le Superiore Generali convenute a Roma. Il successo di questa iniziativa ci ha spinte a riproporre anche nel 2019 una serie di laboratori tematici che si svolgeranno nei giorni precedenti e successivi all’Assemblea Plenaria, per dar modo alle Superiore Generali che convergono a Roma da tutto il mondo di usufruire di altre iniziative di formazione e di interscambio.

Offriremo i seguenti laboratori:

2-3-4 maggio 2019

  1. Nuovi approcci alla cura istituzionale dei minori
  2. Sviluppo delle politiche e procedure per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili
  3. La Comunicazione al servizio della Missione

13-14 maggio 2019

  1. Diritto Canonico per leader di congregazioni
  2. La Comunicazione al servizio della Missione

Il 13 e 14 maggio si svolgerà anche il Consiglio delle Delegate della UISG che ha un carattere elettivo oltre che orientativo.

A breve invieremo una seconda lettera contenente maggiori dettagli e informazioni di natura pratica, tra cui le modalità di iscrizione ai vari eventi.

Incoraggio fortemente la vostra partecipazione all’Assemblea Plenaria, un evento di grande importanza per la vita della Unione, che costituisce un “organo di consultazione, animazione e riflessione a livello internazionale delle Superiore generali” (Statuti, 10) a servizio della Vita Consacrata nel mondo.

Su ognuna di voi e sulle vostre congregazioni invoco la pienezza dei doni dello Spirito di Dio che solo può condurci sui sentieri della comunione e della solidarietà globale.

Sr Carmen Sammut, msola
Presidente UISG

Roma, 16 luglio 2018


Clicca qui per vedere il video nel quale Sr. Carmen Sammut, Presidente della UISG, spiega il tema scelto per la Plenaria UISG del 2019 "Seminatrici di speranza profetica", Roma, 6-10 maggio 2019.

INFO:  uisgplenary2019@uisg.org
Hashtag per i Social Media: #UISGPlenary2019 #SperanzaProfetica