COMBONI COMO HOY

Liturgia

La sezione Liturgia di questo sito consta di 5 sottocartelle così distribuite:
1) I Decreti di approvazione da cui si evince che tutti i testi liturgici in uso dall’Istituto sono stati approvati dalla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.
2) I Testi da usare nelle celebrazioni liturgiche proprie dell’Istituto comboniano (MCCJ), siano esse Messe o Liturgia delle Ore, oppure altre celebrazioni di carattere interno come celebrazione dei defunti, memoria dei patroni scelti dalla Circoscrizioni ecc.
3) La pagellina del Calendario Proprio che consente di avere davanti agli occhi tutte le ricorrenze fisse e quella del Calendario annuale che sarà aggiornato all’anno corrente.
4) Le Celebrazioni condivise per essere informati di ciò che liturgicamente si celebra nelle varie parti del mondo comboniano.
5) Le Riflessioni Liturgiche che consentono un approfondimento, un dibattito e un confronto di idee sulle celebrazioni comboniane e sul loro contenuto e impatto.

Riflessioni teologico-liturgico-missionarie di approfondimento sui contenuti dei testi, sulle problematiche inerenti ad una liturgia più inculturata e su tentativi ed esperienze in atto.

Notizie sulle celebrazioni liturgiche, commemorative di eventi comboniani. Spazio di comunicazione e di proposte per celebrazioni comboniane più partecipate e significative.

In questa sezione appare il Calendario Proprio e la ragione delle scelte fatte nell’introdurre le festività e le memorie. Il Calendario è un libro aperto, passibile di nuove acquisizioni. Apparirà anche una Pagellina annuale con il Calendario aggiornato per l’anno in corso. Inoltre sarà aperta una finestra per dar conto dell’iter in vista di ottenere la memoria di S. D. Comboni nel Calendario Generale e delle opere a lui dedicate dove operiamo e nel mondo.

Decreti di approvazione da parte della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti del Calendario Proprio dei Comboniani, dei testi originali e delle loro traduzioni in lingua corrente.

Testi del fascicolo delle Messe, de «La Famiglia Comboniana in preghiera» e del Rito della Professione.