COMBONI, QUEL GIORNO

Mancano 369 giorni al 06 Settembre 2015, XVIII Capitolo Generale dal 6 settembre al 4 ottobre 2015, a Roma.
Intenzione missionaria di preghiera del mese di settembre

Perché, nuovamente ispirati dal Piano di san Daniele Comboni, i missionari e le missionarie di oggi trovino il coraggio di fare le scelte necessarie per una nuova evangelizzazione del mondo. Nella foto: P. Albarina Moises Rellon e P. Rocco Bettoli, in Asia.

Domenica 31 agosto 2014 Lo scorso 16 agosto alcuni missionari comboniani si sono incontrati nella parrocchia di San Giovanni Apostolo di Tuxtla Gutiérrez, Chiapas (Messico), per celebrare il 25° di sacerdozio di P. Jorge Donato Decelis Burguete, comboniano messicano, nato a San Cristobal de Las Casas nel 1962. Padre Jorge Decelis è stato ordinato sacerdote il 15 agosto 1989 e ha lavorato nella provincia comboniana del Centroamerica.
Sabato 30 agosto 2014 P. Giulio Albanese, comboniano, ha appena pubblicato un nuovo libro intitolato “Missione è comunicazione. Le regole del gioco”. P. Giulio ha diretto il New People Media Center di Nairobi, in Kenya, e fondato la Missionary Service News Agency (MISNA) a Roma. Attualmente collabora con varie testate giornalistiche per i temi legati all’Africa e al Sud del mondo.
Sabato 30 agosto 2014 Programmato l’anno scorso durante l’assemblea sub-continentale dell’Africa francofona a Sarh (Tchad), presso la comunità comboniana togolese di Lomé si sta svolgendo, dal 25 agosto al 5 settembre, un corso di formazione permanente per i promotori vocazionali delle quattro circoscrizioni comboniane francofone. Sono presenti dieci confratelli: tre del Congo, due del Tchad, uno del Centrafrica e quattro del Togo-Ghana-Benin.
Venerdì 29 agosto 2014 Secondo l’Oms l’inquinamento provoca sempre più vittime, scrive il giornale del Vaticano “L’Osservatore Romano” di oggi. Sullo sfondo dell’ultimo allarme lanciato dall’Onu — senza una immediata azione, i cambiamenti climatici e il riscaldamento globale saranno presto irreversibili — il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, sta cercando di trovare consensi su un accordo internazionale che impegni i Governi a tagliare i gas serra. Emissioni nocive, legate soprattutto all’attività umana. Un accordo che dovrebbe essere discusso in settembre durante il vertice delle Nazioni Unite sul clima — convocato dal segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon — in vista di una firma nel 2015, a Parigi.
Venerdì 29 agosto 2014 Ieri si è realizzato a Firenze, Italia, un incontro sull’Emergenza profughi: ruoli e responsabilità dell’Italia e dell’Europa, soprattutto si è parlato del nuovo progetto “Frontex plus” – una versione rafforzata dell’agenzia dell’Ue per il controllo delle frontiere comuni – e della sua inefficacia, almeno nelle prime riflessioni. Nella foto: Cécile Kyenge, l’italiana ex ministra dell'Integrazione, e padre Fernando Zolli, missionario comboniano.
Martedì 26 agosto 2014 La «grande urgenza» della missione ad gentes sollecita oggi la Chiesa a riscoprire la gioia dell’annuncio per diventare «una casa per molti, una madre per tutti i popoli». Lo scrive Papa Francesco nel messaggio per l’88esima Giornata missionaria mondiale, che si celebrerà il prossimo 19 ottobre, ribadendo che «la Chiesa è per sua natura missionaria» perché «è nata “in uscita”». Pubblichiamo qui il messaggio, in edizione integrale. Nella foto: Mons. Perin Guerrino, vescovo di M’Baïki, presso la parrocchia di St Georges a Mongoumba (Centrafrica).
Martedì 26 agosto 2014 “Il Mozambico conferma la scelta della pace, messa a rischio negli ultimi due anni da una ripresa di violenze tra le forze del Governo, espressione del Fronte di liberazione del Mozambico (Frelimo) fin dall’indipendenza dal Portogallo, e quelle degli ex ribelli della Resistenza nazionale mozambicana (Renamo)”, informa il giornale “L’Osservatore Romano” di oggi. Nella foto: Afonso Dhlakama, leader della Renamo.
Lunedì 25 agosto 2014 Alcuni membri delle direzioni generali di cinque Istituti missionari di origine italiana hanno fatto il loro ritiro spirituali dal 18 al 23 agosto presso la comunità saveriana di Tavernerio, nel nord d’Italia. Con l’obiettivo di “mettere ordine nella propria vita” – nelle parole di P. Giuseppe Ronco (nella foto), orientatore del ritiro – i 30 missionari hanno trascorso sei giorni in silenzio, pregando, ascoltando la Parola di Dio e riflettendo sulla loro vita personale e comunitaria.
Sábado, 16 de Agosto de 2014 O título que escolhi para esta reflexão – escreve o P. Manuel Augusto Lopes Ferreira (na foto), superior geral dos Missionários Combonianos de 1997 a 2003 – tem algo de provocador: os Capítulos Gerais, de facto, não falham na sua missão de “suprema autoridade do Instituto” (RV 146), se os entendemos como eventos do Espírito e os recebemos com uma atitude de fé. Presumo que assim é, com todos os capítulos e com todos nós, na recepção que deles fazemos, tanto a nível pessoal, como provincial e de instituto.
Venerdì 15 agosto 2014 “La solitudine del popolo palestinese è la vergogna del mondo. Una immensa sofferenza che dura da 70 anni, sfociata adesso in un urlo di disperazione per questa assurda e impari guerra tra Israele e Palestina. E come risposta c’è solo silenzio, indifferenza, sia da parte dell’Unione Europea, sempre più assente, sia da parte dell’Italia, sempre più legata ad Israele, sia da parte della chiesa italiana, sempre più silente. È un grido di dolore che mi tocca profondamente come credente nel Dio della vita, come missionario inviato a costruire un mondo ‘altro’ da quello che abbiamo”, dice il comboniano P. Alex Zanotelli (foto) nel suo appello “Non lasciamo soli i Palestinesi”.
Domenica 31 agosto 2014 Lo scorso 16 agosto alcuni missionari comboniani si sono incontrati nella parrocchia di San Giovanni Apostolo di Tuxtla Gutiérrez, Chiapas (Messico), per celebrare il 25° di sacerdozio di P. Jorge Donato Decelis Burguete, comboniano messicano, nato a San Cristobal de Las Casas nel 1962. Padre Jorge Decelis è stato ordinato sacerdote il 15 agosto 1989 e ha lavorato nella provincia comboniana del Centroamerica.
Martedì 26 agosto 2014
La seconda Assemblea continentale dei Laici Missionari Comboniani si è celebrata dal 21 al 25 luglio 2014 a Kinshasa (RDC). Ne hanno partecipato 5 sacerdoti, 2 religiose e 18 laici, tra i quali i coordinatori di 6 province dell’Africa francofona e anglofona, nonché due rappresentanti del Comitato Centrale. Nella foto: Dieudonné Likambo (Congo), P. Joseph Mumbere Musanga (Congo), P. Arlindo Pinto (Roma), Márcia Costa (Mozambico); Innocent Mweteise Karabareme (Uganda), e Alberto de la Portilla (Spagna).
Giovedì 28 agosto 2014
Un’agenzia stampa vaticana ha informato che il Pontificio Consiglio di Giustizia e Pace ha annunciato il tema scelto da Papa Francesco per la prossima Giornata Mondiale della Pace. “Non più schiavi, ma fratelli” sarà il titolo del Messaggio per la 48a Giornata Mondiale della Pace che si celebra il 1 ° gennaio 2015. Sarà la seconda volta che Papa Francesco celebra la Giornata della Pace da quando è salito al papato. (Foto Unicef).