Vescovo missionario comboniano

Cologna Veneta (Verona) 23.9.1858
Berber (Sudan) 2.5.1902

Dati biografici

Nacque a Cologna Veneta, frazione di Porcetti, ora S. Sebastiano (Verona), il 23 settembre 1858 da Giacomo e Dorotea Cadore.

Nel 1884, giovane sacerdote della diocesi di Vicenza, entrò nell’Istituto Missionario fondato a Verona nel 1867 dal Beato Daniele Comboni.

Dopo la professione religiosa (1887), partì per l’Egitto, dove nel dicembre 1890 divenne direttore della Colonia Antischiavista Leone XIII della Gesira e superiore della comunità.

Nel 1895, a soli 37 anni, venne nominato Vicario Apostolico dell’Africa Dentrale. Consacrato Vescovo il 21 aprile a Verona, scelse per il suo stemma episcopale la frase: “In Omnibus Caritas” – (La carità in ogni cosa). Subito dopo si recò in pellegrinaggio a Lourdes e a Paray-le Monial, dove chiese la grazia di “morire martire per gli africani”. Tuttavia solo cinque anni più tardi poté raggiungere il Sudan. In gennaio del 1900 giunse a Omdurman.

Da lì preparò due spedizioni missionarie verso il centro dell’Africa. Con il battello “Redemptor”, solcando le acque del Nilo, visitò molte etnie (Shilluk, Denka, Agnoàc, Nuèr e altre), fondò la missione di Lul (1900) e inutilmente tentò di arrivare in Uganda. Stremato da malattie e avversità, dovette ripiegare su Khartoum. Morì a Berber, sul treno verso l’Egitto, il 2 maggio 1902, all’età di appena 43 anni.

Mons Roveggio insegna che la causa missionaria porta frutti solo se è vissuta come totale consacrazione di se stessi a Dio e ai più poveri, si svolge in carità e umiltà, e si alimenta di preghiera e di arditi progetti.


Preghiera

Cuore santissimo di Gesù, ti ringrazio per la vita santa e per le opere di apostolato compiute dal tuo servo fedele Antonio Maria Roveggio, a vantaggio dei popoli dell’Africa Centrale.

Nella sua mitezza e umiltà di cuore, risplende la tua infinita tenerezza e l’incrollabile fiducia che hai verso ogni creatura.

Ti chiedo, per sua intercessione, la grazia che ardentemente desidero (…) e in particolare la tua protezione sulla Chiesa che è in Africa.

Servo di Dio