Comboni Press

Mercoledì 10 ottobre 2009, nella Sede del Pontificio Consiglio di Giustizia e Pace, si è costituito formalmente con la Ia Assemblea Ordinaria del "Forum delle ONG di ispirazione cattolica a Roma". Si è concluso con quest’atto ufficiale il cammino di un anno di riflessione e ricerca.

ALLEGATI
1_Forum_ONG_ispirazione_cattolica_IT
2_Bozza_Proposta_Formativa
3_Document_of Identity_EN
4_Documento_Quienes_somos_ES
5_Documento_Chi_siamo

Roma, 12.03.2009


All'inizio del 2007, un gruppo di volontari aveva cominciato a esaminare le questioni relative alla collaborazione fra le ONG di ispirazione cattolica con statuti presso gli Organismi Internazionali. Ne è scaturito un importante raduno di circa novanta organizzazioni di quello che si è voluto chiamare Primo incontro del Forum tra ONG di ispirazione cattolica e che si è svolto a Roma dal 30 novembre al 2 dicembre 2007 in tre giornate di scambi. Si sono ritrovati insieme i rappresentanti di varie ONG, della Segreteria di Stato del Vaticano, di vari Pontifici Consigli, della Santa Sede presso gli Organismi intergovernativi. L'incontro ha prodotto alcune considerazioni positive, conclusioni, questioni e idee su cui basare la futura collaborazione ed ha lanciato l’dea di costituire liberamente Tavoli di Lavoro nei centri dove queste ONG hanno una sede significativa (1° Il_Forum_delle ONG_di_ispirazione_cattolica).

Lo scorso 5 febbraio, presso la Casa Generalizia dei Padri Passionisti, al termine di un percorso che li ha visti impegnati per circa un anno, attraverso varie tappe, i rappresentanti delle Organizzazioni presenti hanno deciso di costituirsi in "Forum delle ONG di ispirazione cattolica a Roma".

L’11 marzo 2009, le Organizzazioni che hanno aderito all’iniziativa si sono riunite nella Prima Assemblea Ordinaria per nominare il “Comitato di Monitoraggio” del Forum, in accordo con il Documento Inspiratore dell’iniziativa (2° Chi_siamo in IT_ES_EN).

Il Comitato è costituito da: Chiara Martinelli della Focsiv, Jésus Artistin dei padri Passionisti, Vincenzo Corso dell’ICRA, Sergio Mora del FPSC, Roberta Mazzeo dell’OMAEC e Guy Maginzi del CVX-CLC che si riuniranno per scegliere fra di loro il Coordinatore, fare un Bilancio di previsione per il 2009, stabilire un Calendario attività. Fra queste attività l’Assemblea ha raccomandato l’organizzazione di un “Corso Formativo Interdisciplinare” (3° Bozza_Proposta_Formativa) e la preparazione e partecipazione al “G8 della Società Civile” che avrà luogo a Roma dal 3 al 5 Maggio 2009. A questo fine un’Assemblea straordinaria è prevista per il 29 aprile 2009.

Comboni Press
Foto. Sergio Mora
La presenza dei Comboniani in GPIC. N°3. Forum ONG Roma