Roma, giovedì 16 giugno 2011
Il 4° Incontro Nazionale dei Cenacoli di Preghiera Missionaria sul tema “Incontro con Dio, incontro con gli Uomini” si è svolto nella casa dei Comboniani, a Famalicão, Portogallo, lo scorso 10 giugno.

Al 4° Incontro Nazionale dei Cenacoli di Preghiera Missionaria (COM) erano presenti circa 120 persone, rappresentanti di oltre 30 gruppi delle diocesi portoghese di Braga, Porto, Aveiro e Coimbra. La giornata è iniziata con una preghiera di invocazione allo Spirito e una lettura biblica, come i partecipanti fanno abitualmente nelle riunioni di gruppo delle loro parrocchie. Il tema di questo 4° Incontro era “Incontro con Dio, incontro con gli Uomini”. La riflessione della mattina si è basata su tre punti principali: convocati, amati e inviati, per concludere che tutti siamo amati e chiamati da Dio ad evangelizzare nei più diversi contesti.

Seguendo le indicazioni liturgiche del giorno, in cui si celebra l’Angelo del Portogallo, la mattinata è terminata con l’Eucaristia presieduta da P. Silvério Malta e con la presenza di P. Alberto Silva, P. José Arieira, P. Inácio Babo, P. Francisco Machado e P. Abílio Simães.

Dopo il pranzo, vi è stato un momento di intrattenimento durante il quale i diversi COM hanno presentato dei pezzi teatrali e delle canzoni. Prima della preghiera e della benedizione finale, guidata da P. Alberto Silva, P. Carlos Nunes ha dato la sua testimonianza missionaria parlando delle attività pastorali che ha realizzato in Malawi e Zambia, da cui è giunto di recente.

P. Claudino, che non ha potuto essere presente, ha inviato una lettera sul tema di questo Incontro, esortando i COM a proseguire e a moltiplicarsi. Alcuni brani della lettera sono stati letti nel corso della giornata.

L’anno prossimo i COM celebrano 25 anni. Per festeggiare questo anniversario stanno preparando varie attività, tra cui il 5° Incontro Nazionale che, come è stato annunciato, si terrà il 1° maggio 2012.

I COM sono dei piccoli gruppi di vicini che si riuniscono regolarmente per sostenere, attraverso la preghiera, l’attività missionaria della Chiesa. In generale, sono fondati e guidati da un collaboratore – o una collaboratrice – legati ai missionari o alle missionarie comboniane.

4° Incontro Nazionale dei Cenacoli di Preghiera Missionaria, a Famalicão, Portogallo,