Roma, venerdì 25 novembre 2011
Formazione permanente sull’evangelizzazione nella DSP
Incontro sugli audio-visivi per Istituti religiosi a Bestwig (Colonia)

Formazione permanente sull’evangelizzazione nella DSP
Per la seconda volta quest’anno, diciassette confratelli si sono incontrati nella nostra casa di Graz, in Austria, dal 6 al 9 novembre 2011 per chiarire e riflettere ulteriormente sul tema dell’evangelizzazione, in particolare su come dovrebbe essere fatta nella DSP. Nell’incontro, Fr. Franz Helm, SVD, ha trattato i temi “Missione in Europa” e “Come potrà la Chiesa che è missionaria avere un futuro, senza esercitare indebita pressione sulle persone?”

Toni Stegmair ha parlato dell’impegno della sua diocesi di Augsburg. Il settore “Missione, sviluppo e pace” sostiene le parrocchie e i gruppi che si impegnano per la giustizia e pace in tutto il mondo, aiutandoli a raggiungere una “coscienza missionaria”. A Ernst Zerche, responsabile di Missio Styria, era stato chiesto di presentare il lavoro di questo gruppo. Alla fine ci ha condotto per una breve visita alla “Missio House” che fa uso di alcuni locali situati sulla nostra proprietà.

Infine, i confratelli sono andati a visitare la “Welthaus” (mondo casa), che raggruppa sette organizzazioni cattoliche di Graz, Linz, Salisburgo, Innsbruck, Klagenfurt, St. Pölten e Vienna, tutte impegnate in gruppi di aiuto per lo sviluppo. La Welthaus esiste dal 1998: “Sotto un unico nome lottiamo insieme per una società sostenibile, in cui la dignità umana e la giustizia abbiano un ruolo centrale”.

Incontro sugli audio-visivi per Istituti religiosi a Bestwig (Colonia)
L’incontro sugli audio-visivi per Istituti religiosi (AVO) è un laboratorio per i religiosi e i loro collaboratori. Lavorando nel campo dei media, hanno colto quest’occasione per imparare e migliorare il loro lavoro in quest’area. S’incontrano una volta l’anno e il loro ultimo workshop si è tenuto presso Bestwig, a est di Colonia, dal 9 all’11 novembre 2011. All’incontro, hanno partecipato circa quaranta persone, di cui un terzo erano laici. Ha partecipato anche P. Anton Schneider.

Il tema dell’incontro è stato l’immenso campo del “lavoro di stampa”. L’evento si è rivelato una combinazione di input, laboratori e consulenze collegiali. I relatori hanno trattato questioni riguardanti i rapporti pubblici e gli Istituti religiosi. Un relatore ha affrontato il tema di come “comportarsi nelle crisi” che potrebbero colpire gli Istituti religiosi (per esempio, riguardo a casi di abusi sui minori). Un altro ha trattato della situazione che deve affrontare la stampa ecclesiale, come ad esempio il settimanale diocesano.