Roma, venerdì 25 novembre 2011
Harold Felix Gomanjira ordinato diacono a Chama (Chipata-Zambia)
Raduno degli economi locali delle comunità comboniane della provincia

Harold Felix Gomanjira ordinato diacono a Chama (Chipata-Zambia)
Lo scolastico Harold Felix Gomanjira, che ha emesso i voti perpetui il 10 ottobre 2011 a Chipata, il 30 ottobre, è stato ordinato diacono a Chama da Mons. Benjamin Phiri, vescovo ausiliare della diocesi di Chipata. Nonostante la calura, i fedeli hanno partecipato con gioia alla celebrazione che si è svolta all'aperto, con grande semplicità. Chama è una parrocchia molto lontana e isolata della diocesi di Chipata, nella provincia orientale dello Zambia, al confine con il Malawi. Si trova nella Valle del Luangwa, l’area più povera della diocesi.

I Comboniani sono lì dal 1998, impegnati principalmente nel lavoro di prima evangelizzazione e di promozione umana. La celebrazione è stata molto significativa e ha portato gioia e incoraggiamento a tutti i cristiani della zona. Alcuni dei leader cristiani sono arrivati in bicicletta da luoghi lontani anche 150 km, mentre molti altri sono arrivati a piedi, dopo aver coperto distanze anche di 70 chilometri, attraverso la boscaglia e luoghi isolati, per partecipare a questo evento.

Raduno degli economi locali delle comunità comboniane della provincia
La riunione degli economi locali di tutte le comunità comboniane della provincia, assieme al segretariato per l’economia, ha avuto luogo a Lilongwe, Malawi, dal 14 al 16 novembre. Dodici confratelli hanno partecipato all’incontro guidato da P. Raimondo Negrini, economo provinciale. Lo scopo principale era quello di ricevere da ogni economo locale i ragguagli finanziari del 2011 e analizzare insieme i Bilanci comunitari e i Progetti per il 2012, preparati da ciascuna comunità. Questi bilanci e progetti saranno presentati al Consiglio Provinciale per la loro approvazione durante la prossima riunione di dicembre.

L'agenda prevedeva anche un momento di formazione permanente, durante il quale i partecipanti hanno potuto riflettere sugli orientamenti del Piano Sessennale Provinciale sull’economia e sulla missione, approvato dall'Assemblea provinciale, e sulle linee guida date dal Segretariato generale dell’economia.

Questo incontro degli economi locali si svolge ogni anno ed è diventato una buona tradizione nella nostra provincia. È un momento di comunione e di condivisione dei mezzi materiali che la Provvidenza mette a nostra disposizione per il servizio alla missione e diventa un modo concreto per mettere in pratica lo spirito del Fondo Comune.