Sabato 30 agosto 2014
P. Giulio Albanese, comboniano, ha appena pubblicato un nuovo libro intitolato “Missione è comunicazione. Le regole del gioco”. P. Giulio ha diretto il New People Media Center di Nairobi, in Kenya, e fondato la Missionary Service News Agency (MISNA) a Roma. Attualmente collabora con varie testate giornalistiche per i temi legati all’Africa e al Sud del mondo.


Lo scopo di questo libro” spiega P. Giulio Albanese fin dalle prime pagine “è provocare un dibattito perché vi sia maggiore consapevolezza sulla centralità della comunicazione nella società contemporanea e nella chiesa”. Si tratta di un “compendio di idee e considerazioni che potrebbero risultare utili a tutti coloro che, laici e consacrati, intendono farsi interpreti delle istanze dell’evangelizzazione” perché in una società che cambia alla velocità della luce “la rivoluzione digitale non sta cambiando soltanto il modo di comunicazione ma la comunicazione in se stessa: siamo di fronte ad una vasta trasformazione culturale che impone una riflessione sul senso della comunicazione”.

P. Giulio dal 2007 insegna giornalismo presso la Università Gregoriana di Roma e dirige le riviste delle Pontificie Opere Missionarie Italiane. Tra le pubblicazioni di P. Giulio Albanese segnaliamo: “Ma io che c’entro? Il bene comune in tempi di crisi” (EMP 2009), “Cliccate e troverete” (con S. Pillon, Infinito edizioni 2011), “Missione XL” – Per un Vangelo senza confini” (EMP 2012).