Venerdì 11 novembre 2016
Il 5 novembre 2016, P. Margarito Garrido Santiago III è stato ordinato sacerdote da Mons. Arturo M. Bastes, SVD, Vescovo della Diocesi di Sorsogon, Filippine. L’ordinazione ha avuto luogo nella chiesa parrocchiale del Santo Bambino Gesù in Matnog. Un gran numero di persone ha preso parte alla celebrazione: i membri della famiglia di Margarito, i suoi parenti e amici, molti parrocchiani, confratelli da Manila, Macao, Taiwan e Vietnam, aspiranti e postulanti dal seminario Daniele Comboni, gruppi di amici e volontari comboniani da Manila e da Taiwan, dove Margarito ha fatto il suo servizio missionario e la sua esperienza pastorale come diacono.

Mons. Arturo M. Bastes ha parlato di San Daniele Comboni con entusiasmo e chiesto a Margarito Garrido di imitare il suo grande zelo missionario. Ha anche invitato al giovane sacerdote a fissare gli occhi su Cristo, ispirandosi alla Beata Vergine Maria, nostra mediatrice e Madre di speranza per tutti, specialmente per i missionari che si rivolgono a lei con devozione filiale. Durante l’omelia il vescovo ha elogiato la nostra rivista ‘World Mission’ come un buon mezzo di promozione missionaria e ha incoraggiato i Comboniani di continuare a far sentire la loro presenza in Asia e, in particolare, nelle Filippine.

P. Margarito Garrido è entrato dai Missionari Comboniani dopo aver occupato un impiego nell’Unità del Governo Locale di Matnog nel campo della ricerca per due anni. Ha fatto il noviziato in Messico e studiato teologia in Perù. Ritornerà a Taiwan per continuare lo studio del mandarino e diventare sempre più coinvolto nella missione nel mondo cinese.


P. Margarito Garrido tra il vescovo e la mamma.