Roma: ciclo di conferenze "I giovani e la ricerca della felicità"

Immagine

Mercoledì 14 febbraio 2018
La prossima assemblea del Sinodo dei Vescovi avrà come tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale” e si svolgerà in ottobre del 2018. Il mondo giovanile è sempre meno compreso e la Chiesa stessa ha difficoltà a entrare in questo ‘universo’, a comprenderne l’animo, le aspirazioni, i sogni, e a formulare delle proposte effettive che incontrino le domande di vita e i desideri profondi dei giovani. È per questo motivo che la Curia Generalizia dei Missionari Comboniani ha organizzato alcune conferenze sul tema: I giovani e la ricerca della felicità.

La prima conferenza si svolgerà il 15 febbraio 2018 e avrà come tema I giovani e i social media: influssi sulle scelte di vita; relatrice sarà Sr. Caterina Cangià, salesiana, docente di Pedagogia e Comunicazione Mediale. La seconda conferenza, il 1° marzo, sarà condotta da don Zbignew Formella, salesiano, docente di Psicologia dell’Educazione, che parlerà del Profilo psicologico del giovane d’oggi. L’ultima conferenza avrà luogo il 22 marzo e avrà come tema Il giovane e la religione: sfide educative, valori e coscienza, presentato da p. Giulio Parnofiello, gesuita, cappellano della Sapienza, Università di Roma.

Dal 2014, durante il periodo di Quaresima, la Curia Generalizia organizza delle conferenze su temi di attualità sociale ed ecclesiale. Scopo delle conferenze non è solo quello di informare su argomenti attuali ma di proporre il Vangelo della vita e della misericordia come chiave di lettura degli avvenimenti. In sintesi, le conferenze vogliono essere strumenti di animazione missionaria.