Lunedì 2 aprile 2018
A nome dell’Unione internazionale delle Superiore Generali (UISG) siamo liete di invitarvi a considerare la partecipazione al laboratorio sull’Interculturalità. Il laboratorio “Valorizzare la nostra diversità attraverso l’Interculturalità”, si svolgerà presso la sede della UISG in Roma durante le ultime due settimane di gennaio 2019, ma richiede una intensa preparazione preliminare. L’obiettivo di questo programma è aiutare le congregazioni religiose a mettere in gioco la propria diversità culturale/etnica/ di nazionalità per sperimentare una più profonda espressione ed esperienza dell’interculturalità come momento di arricchimento reciproco, sia all’interno della Congregazione sia nell’attività del ministero/ missione.

Valorizzare la nostra diversità
attraverso l’Interculturalità

Care Suore:
A nome dell’Unione internazionale delle Superiore Generali (UISG) siamo liete di invitarvi a considerare la partecipazione al laboratorio sull’Interculturalità.

Il laboratorio “Valorizzare la nostra diversità attraverso l’Interculturalità”, si svolgerà presso la sede della UISG in Roma durante le ultime due settimane di gennaio 2019, ma richiede una intensa preparazione preliminare.

L’obiettivo di questo programma è aiutare le congregazioni religiose a mettere in gioco la propria diversità culturale/etnica/ di nazionalità per sperimentare una più profonda espressione ed esperienza dell’interculturalità come momento di arricchimento reciproco, sia all’interno della Congregazione sia nell’attività del ministero/ missione. Nei paragrafi seguenti vi proponiamo una breve introduzione e una panoramica generale. Il programma della UISG è stato ideato al fine di preparare un nucleo di quattro persone per Congregazione perché possano poi agire da catalizzatori e da risorse per guidare le loro comunità in questo processo. Questo nucleo di quattro persone, diverrà a sua volta una risorsa di interculturalità per altre congregazioni in varie parti del mondo. I posti sono limitati (possiamo accogliere un massimo di 24 congregazioni), ma se ritenete che questo argomento rifletta un bisogno e un desiderio delle vostra congregazione/istituto, vi invitiamo e vi incoraggiamo a presentare la vostra richiesta di partecipazione.

Scenario:

Le Congregazioni e gli Istituti Religiosi, da un lato, riconoscono il dono della multiculturalità, ma, allo stesso tempo, si rendono conto che spesso non realizzano l’ideale di una vera interculturalità nella loro vita comunitaria o nei vari ambiti di ministero, a motivo di incomprensioni, malintesi e pregiudizi inespressi. Per quanto riguarda il primo aspetto, riconoscere e valorizzare la diversità culturale ha un impatto sulla comprensione e sulla realizzazione della promozione vocazionale, della formazione, della vita comunitaria, della spiritualità, della leadership e dell’amministrazione finanziaria. Le congregazioni religiose hanno diversi livelli di esperienza nella risposta a queste sfide. Tuttavia, molte di esse, se non la maggior parte, riconoscono la necessità urgente di sviluppare più chiaramente e profondamente il loro “Corpo di Cristo” interculturale.

Affrontare le sfide proprie di questo momento di transizione multiculturale è un elemento chiave e un’opportunità nel processo di trasformazione del volto della vita religiosa a livello mondiale e di arricchimento e rivitalizzazione della visione e pratica del carisma di ogni congregazione religiosa in un modo più appropriato e rilevante per l’oggi. Questo, a sua volta, può offrire una visione profetica ancora più forte per la Chiesa e la società in generale: l’interazione e il coinvolgimento di diverse culture e nazionalità può essere un’opportunità per una trasformazione e un arricchimento reciproci.

Per una preparazione appropriata a questo processo, a livello congregazionale, è necessario fornire le conoscenze necessarie e sviluppare alcune competenze e comportamenti. Tuttavia, questo può essere realizzato solo se si procede accompagnati dalla necessaria motivazione, dalla spiritualità e dal processo continuo di “conversione” di tutte le forme di etnocentrismo (da parte di tutti). Il programma della UISG fornirà un quadro di riferimento per la preparazione del nucleo di quattro persone che aiuterà le proprie congregazioni e successivamente anche altre congregazioni, a perseguire questi obiettivi.

Calendario e Preparazione per il Laboratorio di Gennaio 2019:

1) La congregazione completerà e invierà il modulo di partecipazione tramite un link entro il 1° Maggio 2018. La congregazione riceverà quindi una notifica dell’avvenuta ricezione della richiesta.

2) Le Congregazioni riceveranno conferma formale della loro accettazione a questo programma della UISG entro il 1° Giugno 2018.

3) Le Congregazioni, una volta accettate, invieranno i seguenti dati: nome, indirizzo e-mail e livello di conoscenze linguistiche dei membri del nucleo di quattro persone entro il 1° Luglio 2018.

  • Il nucleo di quattro persone deve essere composto da: un membro della leadership, un membro dell’equipe di formazione, due membri di età inferiore ai 50 anni (se possibile).
  • I quattro membri devono rappresentare quattro diverse nazionalità o culture. I membri del nucleo dovrebbero avere una buona conoscenza di una delle seguenti lingue: Inglese, Italiano, Spagnolo o Francese.

4) Entro il 1° Luglio, i quattro membri del nucleo riceveranno le istruzioni per realizzare un breve studio di un caso della congregazione e una descrizione del percorso interculturale della propria congregazione. Questi vanno completati e rinviati entro il 3 Settembre 2018.

5) Entro il 3 Settembre 2018, i quattro membri del nucleo riceveranno le istruzioni necessarie alla compilazione online della breve “Scala di Competenza Interculturale” (ICS) e la documentazione di riferimento. Questo va completato entro il 14 Gennaio 2019. I risultati della ICS saranno comunicati personalmente ad ogni partecipante in maniera confidenziale.

Laboratorio di due settimane:

1) Il laboratorio avrà la durata di due settimane e si svolgerà dal lunedì al venerdì:

  • Settimana Uno: 21-25 Gennaio 2019
  • Settimana Due: 28 Gennaio-1 Febbraio 2019
  • Ogni giornata seguirà il seguente orario: 8:50-17:15 2) L’evento si terrà presso la sede della UISG in Piazza di Ponte Sant’Angelo, 28 - 00186 Roma, ma presso questa struttura non vi è alcuna possibilità di alloggio.

2) Ogni gruppo dovrà organizzarsi per trovare una sistemazione in una propria comunità a Roma o chiedendo ospitalità ad altre congregazioni. Se necessario, la UISG può aiutare a trovare un alloggio.

3) Il programma include contributi di esperti internazionali in interculturalità, tavole rotonde, narrazione di storie (story-telling), preghiera e Eucarestia, momenti di lavoro per i vari nuclei e momenti di convivialità.

4) Sarà garantita la traduzione simultanea in Inglese, Italiano, Spagnolo e Francese.

Costi:

La quota di iscrizione è di 625,00 € a persona. Attualmente stiamo cercando uno sponsor per il programma in modo da ridurre i costi. La quota di iscrizione include i materiali per il programma, pranzi, pause caffè e accoglienza, ma non l’alloggio. Una volta che la congregazione avrà ricevuto la notifica di accettazione del nucleo di quattro persone, verrà richiesto un acconto a conferma della partecipazione.

Ricordiamo che potete trovare il modulo di richiesta di partecipazione online cliccando qui. Il modulo deve essere inviato entro il 1° maggio 2018.

Per qualsiasi domanda o chiarimento potete contattare la UISG al seguente indirizzo email: ufficio.segreteria@uisg.org e/o al numero di telefono 0039 06 68400238.

Grazie per la considerazione che riserverete a questa opportunità essenziale per affrontare un aspetto cruciale della vita religiosa odierna!

Con gratitudine e shalom,
Roma, 19 Marzo 2018

L’Equipe di coordinamento:
Roger Schroeder SVD (Presidente)
Adriana Milmalda SSpS
Tim Norton SVD
Patricia Murray IBVM