Lunedì 14 gennaio 2019
Papa Francesco ha proposto per l’Ottobre 2019 un Mese Missionario Straordinario che ha per tema “Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo”. Vogliamo, insieme a voi, prepararci a dare il meglio di noi stessi per ravvivare il fuoco della Missione in tutti coloro che sono stati scelti come discepoli missionari per tutti i figli di Dio che attendono di conoscere l’Amore del Padre rivelato nel Figlio e versato nei nostri cuori dalla Spirito Santo. Missio Consacrati, facendo proprio l’invito del Papa, propone un programma di preparazione accademica e pastorale per meglio assolvere al compito affidatole dalla Chiesa italiana. Nella foto: padre Enrico Cordioli, missionario comboniano, a Petén (Guatemala).

La prima proposta è di presentare nuovamente a tutti coloro che non hanno avuto la possibilità di iscriversi al Corso di missiologia online che abbiamo proposto lo scorso anno accademico 2017/2018.

Il Corso è stato molto apprezzato e ha dato risultati eccellenti: oltre 180 partecipanti di cui la maggior parte ha ricevuto il Diploma in Missiologia da parte di MISSIO e dalla Facoltà Urbaniana a Roma.

Anche quest’anno vogliamo offrire a tutte le missionarie e i missionari, ai seminaristi e ai giovani in formazione, alle equipe dei CMD e a tutti gli operatori pastorali che hanno a cuore la Missione questo Corso che è stato frutto di impegno, di studio e capacità tecniche di moltissimi professori dell’Urbaniana e di professionisti dei nostri Uffici di Missio in Roma.

Vi invitiamo ad iscrivervi per meglio mettervi al servizio della Missione che Cristo ha affidato alla sua Chiesa e per poter rispondere ai nostri tempi che hanno bisogno del Vangelo per dare speranza condividendo la nostra fede nell’Inviato del Padre che ha donato lo Spirito. Tutte le informazioni sul Corso sono nei documenti allegati. In caso abbiate bisogno di ulteriori informazioni non esitate a contattarci.
Equipe P.U.M.
Missio Consacrati

In allegato trovi tutte le informazione per iscrivervi al Corso di missiologia online.

Perché un corso di missiologia

Cristiani a Petén (Guatemala).

La PONTIFICIA UNIONE MISSIONARIA (MISSIO Consacrati), seguendo le indicazioni del suo fondatore, il Beato p. Paolo Manna (PIME) e del Magistero della Chiesa, dall’inizio della sua missione ha avuto a cuore che coloro che erano chiamati ad annunziare la gioia del Vangelo a tutta l’umanità, ricevessero una profonda e sistematica preparazione per il loro principale ministero: partecipare il Cristo, Parola incarnata, ad ogni creatura, perché tutti siano salvi.

La nuova Ratio Fundamentalis Institutionis Sacerdotalis, 2016 (# 171) raccomanda che “In un contesto di accresciuta mobilità umana, in cui il mondo intero è divenuto un “villaggio globale”, non potrà mancare nel corso di studi la MISSIOLOGIA, come genuina formazione alla universalità della Chiesa e alla promozione del suo slancio evangelizzatore, non solo come MISSIO AD GENTES, ma anche come NUOVA EVANGELIZZAZIONE”.

L’Evangelii Gaudium di Papa Francesco inoltre ha incoraggiato il nostro lavoro quando ha scritto: “Tutti hanno il diritto di ricevere il Vangelo. I cristiani hanno il dovere di annunciarlo senza escludere nessuno, non come chi impone un nuovo obbligo, bensì come chi condivide una gioia, segnala un orizzonte bello, offre un banchetto desiderabile. La Chiesa non cresce per proselitismo ma «per attrazione». Giovanni Paolo II ci ha invitato a riconoscere che «bisogna, tuttavia, non perdere la tensione per l’annunzio» a coloro che stanno lontani da Cristo, «perché questo è il compito primo della Chiesa». L’attività missionaria «rappresenta, ancor oggi, la massima sfida per la Chiesa» e «la causa missionaria deve essere la prima».

Che cosa succederebbe se prendessimo realmente sul serio queste parole? Semplicemente riconosceremmo che l’azione missionaria è il paradigma di ogni opera della Chiesa. In questa linea, i Vescovi latinoamericani hanno affermato che «non possiamo più rimanere tranquilli, in attesa passiva, dentro le nostre chiese» e che è necessario passare «da una pastorale di semplice conservazione a una pastorale decisamente missionaria».

Papa Francesco nella Costituzione Apostolica “Veritatis Gaudium” del 29/01/2018 ha invitato tutte le Università e Facoltà Ecclesiastiche del mondo a svolgere la loro missione evangelizzatrice in questa luce: “La verità non è un’idea astratta, ma è Gesù, il Verbo di Dio in cui è la Vita che è la Luce degli uomini” ed “è questa la gioia che la Chiesa è spinta da Gesù a testimoniare e ad annunciare nella sua missione, senza sosta e con sempre nuova passione”.

Incoraggiati da queste parole vi proponiamo questo Corso di Missiologia per offrire un aiuto concreto all’opera evangelizzatrice di coloro che sono mandati a tutte le periferie della Terra.

Organizzazione del Corso

Cristiani Gumuz (Etiopia).

Il Corso è organizzato in 8 moduli presentati in 16 lezioni, con 8 schede di verifica e un esame finale e 2 Letture.

Inizierà il 11 febbraio e terminerà il 23 giugno 2019, con due settimane di break nel periodo pasquale.

Ogni modulo sarà messo on line in 2 lezioni di 45 minuti video (una lezione a settimana).

Le lezioni sono state registrate presso l’Università Urbaniana di Roma e sono tenute dai professori di cattedra delle singole discipline: Introduzione alla Missione, Vangelo e Salvezza, Teologia Biblica, Dialogo interreligioso, Catechesi Missionaria, Ecclesiologia Missionaria, l’Evangelii Gaudium come guida alla Missione ed Esperienze.

Ogni modulo (due lezioni) sarà accompagnato dalla trascrizione e corredato da un test di verifica a risposta multipla, compilato online, al termine del quale si riceverà la valutazione.

Alla fine del Corso si terrà l’esame finale on-line. Solo coloro che avranno completato i test di verifica e sostenuto l’esame finale avranno diritto a ricevere il diploma di partecipazione riconosciuto dalle Università e Istituti Superiori di Scienze Religiose con tre crediti (l’equivalente di un corso universitario completo).

LEZIONI E LETTURE
DEL CORSO DI MISSIOLOGIA ONLINE

P. Consonni Paolo, missionario comboniano italiano, a Macau (Cina).

INTRODUZIONE

Prof. ALBERTO TREVISOL

Rettore Magnifico della Pontificia Università Urbaniana – Roma

LEZIONI

1. LA MISSIONE NEL NUOVO TESTAMENTO
Prof.ssa DONATELLA SCAIOLA
Ordinario di Missiologia  Pontificia Università Urbaniana – Roma

2. NATURA MISSIONARIA DELLA CHIESA
Chiesa e missione: presupposti, implicazioni e prospettive

Prof.ssa SANDRA MAZZOLINI
Ordinario di Missiologia  Pontificia Università Urbaniana – Roma

3. PANORAMICA STORICA
Elementi dello sviluppo della teologia della missione
Prof.ssa SANDRA MAZZOLINI
Ordinario di Missiologia Pontificia Università Urbaniana – Roma

4. DIALOGO INTERRELIGIOSO E MISSIONE
Prof. GAETANIO SABETTA
Consociato di Missiologia alla Pontificia Università Urbaniana – Roma

5. L’EVOLUZIONE POST-CONCILIARE DEL CONCETTO DI EVANGELIZZAZIONE
Prof. JESUS ANGEL BARREDA
Professore di Missiologia alla Pontificia Università Urbaniana – Roma

6. LA CATECHETICA MISSIONARIA FONDAMENTALE
Prof. LUCIANO MEDDI
Professore di Missiologia alla Pontificia Università Urbaniana – Roma

7. INCULTURAZIONE E MISSIONE
Prof. CARMELO DOTOLO
Decano Facoltà di Missiologia della Pontificia Università Urbaniana – Roma

8. TEOLOGIA DELLA MISSIONE:
Prospettive di teologia della missione

Prof.ssa SANDRA MAZZOLINI
Ordinario di Missiologia  Pontificia Università Urbaniana – Roma

LETTURE

A) GESU’ CRISTO UNICO SALVATORE

B) TERMINOLOGIA DELLA SALVEZZA

Padre CIRO BIONDI (1)
Docente di Teologia Dogmatica – Goroka/Madang - Papua Nuova Guinea

INTRODUZIONE ALLA EVANGELII GAUDIUM
Prof. GIULIANO ZANCHI
Docente di Teologia Fondamentale – Bergamo