Sabato 19 gennaio 2019
Gli strumenti presentati per l'animazione delle comunità in vista del Mese missionario straordinario dell’Ottobre 2019 “sono strumenti di sinodalità”, ha detto p. Fabrizio Meroni, Segretario Generale delle PUM. Si tratta essenzialmente del sito Internet dove si trovano materiale, notizie e approfondimenti sul Mese indetto dal Papa. Qui si può scaricare la "Guida per il Mese missionario straordinario Ottobre 2019”. Il testo è pubblicato in inglese, italiano, francese, spagnolo e portoghese. [Vedi allegati]

Guida online per il Mese missionario straordinario – ottobre 2019

Inglese       Italiano       Spagnolo       Francese       Portoghese

I Testimoni della Missione contenuti nella Guida

Italiano     Francese     Spagnolo     Portoghese     Inglese

“Tutta la Chiesa, tutte le Chiese per tutto il mondo”: questa frase del beato Paolo Manna, Pime, di cui ricorreva la memoria liturgica il 16 gennaio, ha ispirato la Giornata di spiritualità delle Pontificie Opere Missionarie, organizzata al "Centro Internazionale di Animazione Missionaria" (CIAM), fondato da Papa Paolo VI e intitolato proprio al beato Manna. La giornata era organizzata in vista e in preparazione al Mese Missionario Straordinario dell'Ottobre 2019, proclamato in occasione del centenario della Lettera Apostolica "Maximum Illud" di Papa Benedetto XV, sul tema “Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo”. Vi hanno preso parte, tra gli altri, il Presidente delle Pontificie Opere Missionarie, l'Arcivescovo Gian Pietro Dal Toso, e i quattro Segretari Generali delle Pontificie Opere Missionarie (POM).

"Non c'è una sola Chiesa che è missionaria, tutte lo sono e vanno animate alla consapevolezza missionaria", ha osservato p. Fabrizio Meroni, Pime, Segretario Generale delle Pontificia Unione Missionaria. P. Meroni ha rimarcato che "per la missione occorre mettere al centro la questione del rapporto della fede con il mondo: la radice della missione è la fede, il dono della fede per la salvezza del mondo".

Data questa premessa, gli strumenti presentati per l'animazione delle comunità dei battezzati, in vista del Mese Missionario Straordinario dell'Ottobre 2019 "sono strumenti di sinodalità", ha detto: si tratta essenzialmente del sito Internet http://www.october2019.va/ dove si trovano materiale, news e approfondimenti sul Mese indetto dal Papa.

Qui si può scaricare la "Guida per il Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019", che sarà edita anche in versione cartacea. Si tratta di un sussidio realizzato su iniziativa della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e delle Pontificie Opere Missionarie, che raccoglie i contributi provenienti da cristiani di tutto il mondo ed è rivolto ai cristiani di tutto il mondo. In tal modo, ha ribadito l'Arcivescovo Dal Toso, le POM "mantengono vivo lo spirito missionario nella Chiesa attraverso l'animazione e la formazione missionaria". Esse sono, ha ricordato, “una rete mondiale al servizio del Papa per sostenere la missione e le giovani Chiese con preghiera e carità”.

Scopo della Guida è servire le singole diocesi nei loro bisogni di formazione e animazione missionaria, preparando i fedeli a vivere il Mese missionario straordinario. Il testo servirà a ispirare la creatività delle Chiese locali e dei loro cristiani nell’affrontare le sfide inerenti all’evangelizzazione a partire dalla missio ad gentes e dal proprio contesto.

Le parti di cui la Guida si compone corrispondono alle dimensioni spirituali indicate dal Papa: l’incontro personale con Gesù Cristo vivo nella Chiesa; la testimonianza di santi e martiri della missione; la formazione catechetica alla missione e la carità missionaria. Il testo è pubblicato in inglese, italiano, francese, spagnolo e portoghese.
[PA – Agenzia Fides]