Domenica 20 gennaio 2019
Nel 2015, l'ONU ha adottato l'Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile, un'opportunità per i paesi e le loro società di intraprendere un percorso nuovo con il quale migliorare la vita di tutti, senza lasciare indietro nessuno. L'Agenda ha 17 obiettivi, che vanno dall'eliminazione della povertà e l'uguaglianza per tutti alla lotta contro il cambiamento climatico, dall'educazione all'accesso all'energia e all'acqua, dalla difesa dell'ambiente alla progettazione delle nostre città, dallo sviluppo delle infrastrutture alle linee guida per il consumo. [Jpic Noticias del Blog de Juan Pablo – Vol. 7 - N 1]

Un progetto ambizioso e abbastanza "neutrale", cioè senza troppe connotazioni ideologiche e, inoltre, universale, e quindi applicabile a tutti i paesi, compresi quelli definiti "sviluppati".

Per realizzare i 17 obiettivi, nel periodo 2016-2030, sono state stabilite 169 mete e, il tutto, introdotto da una dichiarazione politica. I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile prendono il posto degli 8 obiettivi di sviluppo del millennio in vigore dal 2000 (ODS). Nella pagina web qui indicata, sono illustrati quali sono questi obiettivi 17 obiettivi di uno sviluppo sostenibile. Nella pagina del sito web dell'ONU in spagnolo, purtroppo non disponibile in italiano, si trova anche l'iniziativa Rendi possibile il cambiamento che ci aiuta a "dare l'esempio" quando parliamo degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Questa campagna vuole guidare e incoraggiare a vivere in modo più sostenibile sul lavoro e a casa, cambiando i nostri modelli di consumo, utilizzando mezzi di trasporto più attivi, e comprare cibi locali. Tutti sono invitati a parteciparvi. Ogni piccolo contributo è utile, come parlare con la famiglia, gli amici e le persone della comunità in cui si vive delle azioni che tutti possiamo compiere quotidianamente.

È facile essere parte di questo cambiamento. E per renderlo ancora più facile e avere il maggior impatto possibile, l'ONU ha preparato una serie di strumenti che possono essere utilizzati nel lavoro, a scuola o all'università, e nell'organizzazione di ogni iniziativa: fare un progetto di riciclaggio, andare un giorno in bicicletta al lavoro, o qualcosa che riguarda la comunità, come insegnare ai bambini quanto sia importante agire per combattere il cambiamento climatico.

Un buon modo per iniziare a far parte del cambiamento è consultare Guida per i pigri La Guida per i pigri per salvare il mondo, disponibile in spagnolo e inglese, che indica come vivere in modo sostenibile ogni giorno! È inoltre possibile controllare le 170 azioni per trasformare il mondo in cui sono presentate le attività per ciascuno dei 17 OSS. Questo blog, ogni mese e in questa sezione presenterà uno per uno questi 17 OS Vedi il video: I 17 Obiettivi di Sostenibilità delle Nazioni Unite.
Jpic Noticias del Blog de Juan Pablo – Vol. 7 - N 1