Lunedì 1 luglio 2019
La 72.ma Settimana spagnola di Missionologia, che si svolge presso la Facoltà di teologia di Burgos, sarà dedicata quest’anno al tema “Missione ad Gentes, futuro della Chiesa”, 100 anni dopo la Maximum Illud di Benedetto XV, anniversario che sarà celebrato in modo particolare nel Mese Missionario Straordinario di Ottobre 2019.

Il tradizionale appuntamento accademico che si tiene dal 1947 è organizzato dalla Conferenza episcopale spagnola, dalla Direzione nazionale delle Pontificie Opere Missionarie, dall’Arcidiocesi di Burgos e dalla Facoltà di teologia del nord della Spagna, sede di Burgos.
I lavori saranno aperti, nel pomeriggio di lunedì 1° luglio, dall’Arcivescovo di Burgos, Sua Ecc. Mons. D. Fidel Herraez, e dal Decano della Facoltà di teologia, D. José Luis Cabria. La Conferenza inaugurale della Settimana accademica, sul tema “Una Chiesa missionaria guidata da Papa Francesco”, sarà tenuta dall’Arcivescovo Giampietro Dal Toso, Segretario aggiunto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e Presidente delle Pontificie Opere Missionarie.
Il programma prevede due conferenze la mattina di martedì 2 luglio: “Chiavi della Missione ad Gentes dalla Maximum Illud” (D. Eloy Bueno) e “Ordini religiosi e Missione ad Gentes: la recezione della Maximum Illud” (P. Manuel Jesus Romero Blanco, OP). La sessione sarà conclusa dalla celebrazione eucaristica e dalla “Memoria dei missionari martiri”. Nel pomeriggio una tavola rotonda sarà dedicata agli ordini religiosi creati per la missione, con tre testimonianze di religiosi.
La conferenza sui sacerdoti diocesani e la Missione ad Gentes (d. Gabriel Domingo Rodriguez), aprirà i lavori di mercoledì 3 luglio, e sarà seguita da una seconda conferenza sulle “Chiese locali nella prospettiva della Missione ad Gentes” (D.Luis M. Golkoetxea e D. Fernando Redondo Benito). Nel pomeriggio una tavola rotonda con le testimonianze di sacerdoti di IEME, OCSHA e delle missioni diocesane.
La mattina dell’ultimo giorno, giovedì 4 luglio, è in programma la conferenza sui Laici e la Missione ad Gentes (Pilar Rodriguez) e la chiusura dei lavori, con la conferenza sul tema “Un Popolo di Dio in uscita” (Dolores Garcia) e la celebrazione eucaristica conclusiva.
[(SL – Agenzia Fides]