Domenica 18 agosto 2019
La 9a edizione del Workshop sul tema “Dialoghi sull’Africa”, che si terrà il weekend 23 e 24 novembre 2019 a Milano, è un evento di informazione e formazione che mette in relazione autorevoli ricercatori, analisti, giornalisti, accademici, attivisti, politici… con una vasta platea di appassionati, studiosi e frequentatori dell’Africa, di ogni età, provenienti da tutta Italia. [Vedi programma in allegato]

«Una volta Erri De Luca disse che “Napoli può essere conquistata ma resta inespugnabile”: ha un’identità troppo forte. Così è l’Africa: inespugnabile. Gli africani lo percepiscono. Ultimo tra i continenti, l’Africa è stata oltraggiata e saccheggiata in ogni modo, dalla tratta al colonialismo fino al neocolonialismo predatorio più recente. Ma, per quanti affari possa concludere e per quante ricchezze possa depredare, non ci sarà europeo, cinese, arabo, americano o russo che riuscirà mai a farla completamente sua…».

Sono parole tratte da Global Africa, l’ultimo libro di Mario Giro, tra i più qualificati osservatori italiani dell’Africa, che sarà tra i protagonisti della 9ª edizione di “Dialoghi sull’Africa”.

Con questo spirito di attenzione al futuro del continente africano, che intendiamo legato al nostro, e con i piedi ben piantati nel presente − che spesso lancia segnali contrastanti −, la rivista Africa propone un nuovo appuntamento di incontri per informarsi, dibattere, dialogare. “Dialoghi sull’Africa” si rivolge a studenti, viaggiatori, giornalisti, ricercatori, volontari, blogger, cooperanti, missionari, imprenditori… a chi frequenta da tempo il “continente vero” come a chi muove i primi passi nell’interesse per l’Africa. Un weekend per conoscere e confrontarsi su una passione che ci unisce.
[africarivista]