Venerdì 13 dicembre 2019
Pubblicato ieri il nuovo sito web della Congregazione delle Cause dei Santi, realizzato in collaborazione con il Dicastero per la Comunicazione, aggiornato nella grafica e nei contenuti per offrire agli utenti tutte le informazioni sulla Congregazione e sul cammino verso la santità “in maniera agile e al tempo stesso completa”.

Proprio in occasione del cinquantesimo anniversario della sua istituzione, la Congregazione della cause dei santi ha inaugurato, il 12 dicembre, il suo nuovo sito web — realizzato in collaborazione con il Dicastero per la comunicazione — aggiornato nella grafica e nei contenuti.

Sono al momento più di 700 le schede — relative ai beati e ai santi proclamati negli ultimi tre pontificati — a disposizione degli utenti, che troveranno al riguardo anche immagini, citazioni, biografie, omelie di beatificazione o canonizzazione, link esterni e materiali multimediali. Il motore di ricerca permette di reperire informazioni relative alle celebrazioni, di accedere alle schede dei santi e di rintracciarne un profilo a partire dal nome, dalla data di canonizzazione o dal Pontefice che ha firmato la bolla.

Un infografica interattiva, attivata nella sezione «Passi del cammino verso la santità», aiuta a comprendere i vari passaggi del complesso iter del processo canonico. Alla testata Vatican News è, infine, affidata la cura di alcune rubriche («Il santo del giorno», «Parola del giorno», «Preghiere») e l’aggiornamento della sezione «Ultime notizie» sulle beatificazioni e sulle cause in corso.
[Congregazione delle Cause dei Santi]