Acqua minerale con vetro a rendere: ecco come risparmiare 950.000 euro di petrolio al giorno

Immagine

Mercoledì 22 gennaio 2020
Emergenza clima, non si parla d’altro, e attendiamo tutti che qualcun altro faccia qualcosa. Intanto nel nostro piccolo possiamo fare tante cose. Prendiamone una: siamo i campioni mondiali di consumo di acqua minerale in bottiglia. [Continua a leggere su Corriere della Sera]

Ogni italiano ne beve, stando agli ultimi dati, 224 litri a testa all’anno: 11 miliardi di bottiglie. L’84 è in plastica e solo il 10/15% finisce negli impianti di riciclo, il resto va nei termovalorizzatori, in discarica o disperso nell’ambiente, spesso in mare, dove diventano microplastiche ingoiate dai pesci e che poi ci ritroviamo nel piatto. Considerando che il peso medio di una bottiglia vuota è 40 grammi, produciamo 369,6 mila tonnellate di plastica all’anno solo per l’acqua, che equivalgono a 5,87 milioni di barili di petrolio in un anno (per fare un kg di Pet servono 2 kg di petrolio).

Continua a leggere su Corriere della Sera: “Acqua minerale con vetro a rendere: ecco come risparmiare 950.000 euro di petrolio al giorno”, di Domenico Affinito e Milena Gabanelli.