Religiosi visitano il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale

Immagine

Lunedì 9 marzo 2020
Il gruppo di lingua spagnola e portoghese dei Promotori di giustizia, pace e integrità del Creato dell’Unione dei Superiori Generali dei religiosi e delle religiose (UISG/USG) si è recato in visita al Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, il 5 febbraio scorso, per presentarsi e per ricevere dal Dicastero un indirizzo e un incoraggiamento per la sua missione...

I religiosi incontrano il Dicastero
Giustizia, pace e integrità del Creato i temi della riunione

Il gruppo di lingua spagnola e portoghese dei Promotori di giustizia, pace e integrità del Creato dell’Unione dei Superiori Generali dei religiosi e delle religiose (UISG/USG) si è recato in visita al Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, il 5 febbraio scorso, per presentarsi e per ricevere dal Dicastero un indirizzo e un incoraggiamento per la sua missione.

Il Gruppo, fondato nel 1998, riunisce circa 60 Congregazioni religiose e i membri sono tutti Promotori di Giustiza, Pace e Integrità del Creato. Scopo del Gruppo è di avere una rete di scambio di idee e riflessioni sulla promozione di una coscienza sociale all'interno delle Congregazioni, per suscitare interesse e lavorare su progetti riguardanti temi quali la giustizia, la tratta di persone, la pace e la riconciliazione, la cura del Creato e molti altri.

Il gruppo si incontra ogni mese e – secondo le parole di Sr. Julia Arciniegas – cerca di essere “una voce profetica nel proprio ambiente”, nella propria congregazione.

All'incontro hanno partecipato S. Em. il Card. Peter Turkson, il Segretario Mons. Bruno-Marie Duffé, il Sottosegretario per la Sezione Migranti e Rifugiati, P. Fabio Baggio, il Sottosegretario Mons. Segundo Tejado Muñoz, P. Paulo César Barajas Garcia, officiale di riferimento per il rapporto con i religiosi, e altri officiali.