Domenica 8 novembre 2020
Alla vigilia del Tempo del Creato, Papa Francesco ha espresso una profonda intenzione di preghiera affinché le risorse del pianeta non vengano saccheggiate, ma condivise in modo giusto e rispettoso. Prega che oggi, non domani, ci occupiamo del Creato. La leadership di papa Francesco sull'emergenza climatica e sul coronavirus non ha eguali. Ma non può agire da solo. È tempo per la comunità cattolica mondiale di raccogliersi a supporto del suo messaggio. Per questo motivo, invitiamo i cattolici a firmare la petizione per una giusta azione sul COVID e l'emergenza climatica, mostrando al Papa e al mondo che ci teniamo al creato. [Foto TED]

Io Sto con Papa Francesco è una nuova campagna digitale globale promossa dal Movimento Cattolico Mondiale per il Clima (GCCM) e aperta a tutti coloro che desiderano sostenere i cattolici a mobilitarsi intorno all'intenzione di preghiera del Papa a sostegno di una giusta risposta alla pandemia COVID e all’emergenza climatica. Basata sulla profonda intenzione di preghiera diffusa da Papa Francesco a settembre per cui le risorse del pianeta non devono essere saccheggiate ma condivise in modo giusto e rispettoso, la campagna è una petizione online che invita tutti i cattolici del mondo a pregare con Papa Francesco e a spingere governi e aziende di tutto il mondo a compiere una giusta transizione verso un'economia sana basata sulle energie rinnovabili.

La campagna è stata lanciata il 19 settembre e sarà possibile firmarla fino al 18 novembre. Ti invitiamo a partecipare e a condividere la petizione con i tuoi membri e le tue reti, utilizzando il pacchetto di materiali per i social media fornito. Insieme mostreremo a Papa Francesco che sosteniamo la sua visione di una nuova economia.

Il 19-20 novembre questa visione sarà discussa in un evento online che celebra l '“Economy of Francesco”. Su invito di Papa Francesco, i giovani imprenditori cattolici di tutto il mondo si riuniranno per discutere. L'esito della petizione sarà condiviso simbolicamente durante la conferenza online per mostrare a Papa Francesco e ai giovani cattolici che non sono soli e che la comunità cattolica mondiale è con loro ed è pronta a far sentire la propria voce. Ti invitiamo a partecipare alla campagna firmando la petizione e condividendola utilizzando questo pacchetto di materiali per i social media!

Grazie per voler prendere in considerazione questa iniziativa. Non vediamo l'ora di darti il benvenuto in questo sempre più ampio movimento di cattolici che vuole mostrare che abbiamo a cuore il creato e siamo pronti a far sentire la nostra voce insieme.

Antonio Caschetto
Programs Coordinator, Italy