Il Cantiere Casa Comune: “Narrare le migrazioni. Tra manipolazione e realtà”

Immagine

Venerdì 4 dicembre 2020
Al tempo della seconda ondata della pandemia vogliamo allargare lo sguardo e rilanciare l’impegno per un nuovo modo di abitare la terra verso un’umanità plurale. Da questo Sogno e con questa spinta, nasce: “Nella stessa barca: Verso una umanità plurale”. Un percorso di incontri in modalità webinar per approfondire la realtà delle migrazioni con esperti, testimoni e attivisti a partire dagli spunti di Papa Francesco. Stasera alle ore 20.30 su Cantiere Casa Comune.

Insieme a due importanti ospiti (Luciano Scalettari e Giulio Albanese), cercheremo di comprendere le dinamiche migratorie dal punto di vista dell’informazione. Parleremo di distorsione della realtà, manipolazione delle coscienze e politica ridotta a propaganda.

Avremo un ospite davvero speciale nel prossimo webinar del Cantiere.

Luciano Scalettari vicecaporedattore di Famiglia Cristiana, inviato speciale con attenzione al Continente africano e all'immigrazione, co-fondatore e presidente di ResQ - People saving people, ci aiuterà ad analizzeremo gli scostamenti tra la realtà delle persone migranti e il modo di raccontarla.

Giulio Albanese comboniano missionario in Uganda e in Kenya dove ha diretto il New People Media Center. Dopo un periodo alla Cnn International fonda alla fine del 1997 la Misna, l’agenzia di stampa missionaria online, e la dirige per sette anni. Nel 2003 viene insignito dal presidente Carlo Azeglio Ciampi del titolo di grande ufficiale della Repubblica Italiana. Dal 2007 è direttore, per tredici anni, della rivista Popoli e Missione di Missio Italia e dal 2012 è membro del comitato 8x1000 della CEI. Oggi è editorialista de L'Osservatore Romano e di Avvenire, direttore della Rivista Amici dei lebbrosi AIFO, collaboratore di Nigrizia e consulente del Bambin Gesù per la sua sezione internazionale.