Dall’1 al 7 febbraio 2021 si celebra La settimana mondiale dell’armonia interreligiosa

Immagine

Domenica 31 gennaio 2021
«La settimana mondiale dell'armonia interreligiosa celebra i principi di tolleranza e rispetto per gli altri che sono radicati profondamente nelle principali religioni del mondo. La giornata è anche un invito alla solidarietà a dispetto di coloro che diffondono sospetto e sfiducia.

La settimana mondiale dell’armonia interreligiosa è un evento annuale che si celebra la prima settimana di febbraio a partire dal 2011. È stata proclamata dall’Assemblea Generale con la risoluzione A/RES/65/5, adottata il 20 ottobre 2010.

Nella Risoluzione, l’Assemblea Generale sottolinea che la comprensione reciproca e il dialogo interreligioso costituiscono due aspetti importanti di una cultura della pace e istituisce la settimana mondiale dell’armonia interreligiosa per promuovere l’armonia tra le persone indipendentemente dalla loro fede religiosa.

Riconoscendo l’assoluta necessità di un dialogo tra le diverse fedi e religioni per migliorare la comprensione reciproca, l’armonia e la cooperazione tra le persone, l’Assemblea Generale incoraggia gli Stati a sostenere nel corso della settimana la diffusione del messaggio di armonia interreligiosa e di benevolenza in tutte le chiese, moschee, sinagoghe, templi e altri luoghi di culto in tutto il mondo, su base volontaria e secondo le proprie tradizioni o condizioni religiose.
[Unric]