Martedì 13 luglio 2021
La Sessione primaverile su Islam e missione e il Seminario residenziale su Living Green Mission di quest'anno sono stati un grande successo con molte persone che hanno partecipato online ai diversi colloqui. Certo, sono sicuro che a molti mancherà l'atmosfera familiare e orante dei seminari dove si può discutere anche di altro durante le pause o a tavola. [
SEDOS]

Abbiamo quindi in programma, se Dio lo permette, di tenere nuovamente il prossimo Seminario Residenziale SEDOS a Casa Divin Maestro, Ariccia, e sarà dal 2 al 6 maggio 2022, ma di offrire i talk anche online per chi vive all'estero. Il tema sarà LA FORMAZIONE ALLA MISSIONE.

Importante è la formazione alla missione ad gentes e l'accompagnamento dei missionari (formazione iniziale e permanente). Un missionario lotta per inserirsi in una nuova realtà (adattamento, inculturazione,…). Questo inserimento non è automatico. La persona ha bisogno di sostegno. Come accompagnare? E come accompagnare chi deve poi accompagnare altre persone nella missione? Queste sono alcune delle nostre domande guida per questo seminario.

Contempliamo per un po' questo quadro, dipinto da Sr. Eleanor L. Ianes, ICM,
permettendo all'immagine di toccare il nostro cuore e di parlarci.
Il contesto di questo quadro è la foresta amazzonica. Questo dipinto di Sr. Eleanor,
raffigura le esperienze contrastanti nella foresta amazzonica.

Iniziamo quindi con la preparazione del Seminario d'Autunno di quest'anno che sarà un SEDOS Mission Symposium (online) dall'11 al 15 ottobre 2021. Abbiamo raccolto, grazie alla vostra collaborazione, gli articoli di circa 30 persone per lo più tra Membri SEDOS. Questi articoli saranno pubblicati da Orbis Books all'inizio del prossimo anno, ma saranno presentati per la prima volta al Simposio. Sarà quindi un grande evento poiché l'ultimo SEDOS Mission Symposium è stato nel 1989, 30 anni fa. Il programma verrà inviato a breve, ma puoi già trovare maggiori informazioni sul nostro sito web.

La partecipazione al Mission Symposium sarà – grazie al vostro contributo annuale – gratuita. Vi chiediamo quindi di farne l'animazione necessaria tra i vostri membri.

Vi auguro una bella vacanza estiva rinfrescante,
p. Peter Baekelmans, cicm
Direttore di
SEDOS