Tema del Tempo del Creato 2021: “Una casa per tutti? Rinnovare l’Oikos di Dio”

Immagine

Mercoledì 1 settembre 2021
Ogni anno, il Comitato Direttivo Ecumenico, che fornisce questa Guida per la Celebrazione, propone un tema per il Tempo del Creato. Il tema del 2021 è Una casa per tutti? Rinnovare l'Oikos di Dio. Il salmista proclama "del Signore è la Terra e quanto contiene". Ci sono due dichiarazioni di fede al centro di questo verso.

La prima è che ogni creatura appartiene alla comunità della Terra. La seconda è che l'intera comunità appartiene al Creatore. Una parola greca per questa comunità terrestre è oikos. Oikos è la radice della parola oikoumene, oecumenico, che descrive la nostra “casa comune”, come la chiama papa Francesco nella Laudato si’.

Tempo del Creato 2021: 1° settembre – 4 ottobre

La nostra casa comune, la Terra, appartiene a Dio, e ogni creatura amata appartiene a questo oikos comune. Radicando il nostro tema nel concetto di oikos, indichiamo la rete integrale di relazioni che sostengono il benessere della Terra. La parola ecologia (oikologia) descrive le relazioni tra animali, piante, organismi non senzienti e minerali che svolgono un ruolo vitale nel mantenere l'equilibrio di questa amata comunità. Ogni creatura è importante e contribuisce alla salute e alla resilienza dell'ecosistema biodiverso in cui vive.

Gli umani appartengono alla giusta relazione all'interno di questa comunità terrestre. Siamo fatti della stessa materia della Terra e siamo curati dalle nostre co-creature e dalla terra. Le relazioni umane hanno anche un significato ecologico. Le relazioni economiche (oikonomia), sociali e politiche influenzano l'equilibrio della creazione. Tutto ciò che fabbrichiamo, usiamo e produciamo ha la sua origine nella Terra, sia esso minerale, vegetale o animale. Le nostre abitudini consumo di energia e beni influenzano la resilienza dei sistemi planetari e la capacità della Terra di guarire se stessa e sostenere la vita.

I rapporti economici e politici hanno effetti diretti sulla famiglia umana e sui membri più che umani dell'oikos di Dio. Genesi 2,15 ci ricorda che tra le nostre co-creature, il Creatore ha dato all'uomo una vocazione speciale a custodire l'oikos di Dio. Sostenere giusti rapporti ecologici, sociali, economici e politici richiede la nostra fede, ragione e saggezza.

Per fede, ci uniamo al Salmista nel ricordare che non siamo amministratori di una creazione inanimata, ma custodi all'interno di una comunità dinamica e viva della creazione. La Terra e tutto ciò che non è un dato, ma un dono, custodito nella fiducia. Siamo chiamati non a dominare, ma a salvaguardare. A ragione, discerniamo il modo migliore per salvaguardare le condizioni di vita e creare architetture economiche, tecnologiche e politiche che siano radicate nei limiti ecologici della nostra casa comune. Attraverso la saggezza prestiamo particolare attenzione ai sistemi e ai processi naturali, ai processi ereditari e alle tradizioni indigene, e alla rivelazione di Dio in Parola e Spirito.

Per secoli, gli esseri umani (anthropoi) hanno ordinato le nostre vite e le nostre economie secondo la logica dei mercati piuttosto che i limiti della Terra. Questa falsa logica sfrutta l'oikos di Dio e fa della creazione un mezzo per fini economici o politici. L'attuale sfruttamento di terreni, piante, animali e minerali a scopo di lucro comporta la perdita di habitat che ospitano milioni di specie, compresi gli esseri umani, le cui abitazioni sono a rischio a causa di conflitti, perdite e danni climatici.

La ragione ci dice che in questa era antropocenica, la disintegrazione e l'esclusione ecologica e sociale causano l'attuale crisi climatica e accelerano l'instabilità ecologica. La saggezza ci attrezza per trovare le risposte e i percorsi per costruire economie di vita verdi e sistemi politici giusti che sosterrebbero la vita per il pianeta e le persone. La fede ci dà fiducia che lo Spirito di Dio rinnovi costantemente il volto della Terra. In questo orizzonte di speranza, la nostra chiamata battesimale ci libera per ritornare alla nostra vocazione umana di coltivare e custodire il giardino di Dio.

In Cristo, Dio ci chiama a partecipare al rinnovamento di tutta la Terra abitata, a custodire un posto per ogni creatura, e a riformare i giusti rapporti tra tutto il creato. Durante questo tempo liturgico del Creato, la famiglia cristiana ecumenica invita ogni famiglia e società a pentirsi e rimodellare i nostri sistemi politici, sociali ed economici verso economie di vita giuste e sostenibili, che rispettino i limiti ecologici vivificanti della nostra casa comune. Ci auguriamo che questo Tempo del Creato rinnovi la nostra unità ecumenica, nella nostra chiamata battesimale a curare e sostenere una svolta ecologica che assicuri a tutte le creature l’opportunità di trovare la loro casa per fiorire e partecipare al rinnovamento dell’oikos di Dio.