Giovedì 3 febbraio 2022
“Le mani ruvide del Regno” narra la vicenda di tre persone che, nella loro diversità, hanno in comune due cose: la totale consacrazione a Dio della loro vita e una smisurata passione per la missione. Fr. Emilio Rebellato, Fr. Mario Adani e Fr. Michele Sergi appartengono a questa categoria di uomini che non fanno mai parlare di sé, ma che operano nel silenzio e nel nascondimento per aiutare i più poveri del mondo.

E in questo modo predicano il Vangelo ... a modo loro, naturalmente: Emilio lavorando la terra, Mario innalzando cattedrali, Michele plasmando cuori di giovani. Emilio, Mario e Michele, infatti, hanno fatto parte del gruppo dei Fratelli Missionari Comboniani.

Tutta l'attività dei Fratelli nelle missioni è rivolta a migliorare le condizioni umane e sociali dell'uomo. Agricoltura, acquedotti, costruzione di scuole e ospedali, officine, scuole tecniche... sono lì a testimoniare la multiforme attività di questi uomini che affrontano i problemi ordinari della vita dell'uomo con straordinaria dedizione. Emilio, Mario e Michele sono tre modelli di questa esperienza. Un 'esperienza che li ha resi utili all'umanità, realizzati nella loro esistenza.