Martedì 7 febbraio 2023
Il consenso scientifico internazionale ci avverte che abbiamo un tempo di azione limitato per contrastare e gestire in modo ordinato l’impatto del cambiamento climatico. ECCO nasce dall’esigenza di ripensare il modo in cui si parla, si interpreta e si agisce per il clima in Italia e nel mondo. Vogliamo superare schemi di analisi tradizionali e visioni politiche e culturali che faticano a comprendere il cambiamento e offrire soluzioni adeguate. [
Per saperne di più, clicca qui]

Le nostre priorità sono inquadrare la sfida del cambiamento climatico come opportunità e forza propulsiva di una società più resiliente, libera da emissioni e inquinamento ed equa. Il cambiamento climatico deve essere letto come una questione politica, sociale e di cooperazione globale, e non solo economica e tecnologica.

ECCO è il think tank italiano, indipendente e senza fini di lucro dedicato alla transizione energetica e al cambiamento climatico con una vocazione nazionale, europea e globale. La sua missione è quella di accelerare l’azione climatica in Italia e nel mondo. 

Il nome italiano “ECCO” contiene in sé le iniziali dei suoi temi principali, l’energia, il cambiamento climatico, e allo stesso tempo richiama l’attenzione sull’urgenza e l’importanza di innovare e agire per il clima.

ECCO mette a disposizione la sua indipendenza e le proprie competenze per ricercare soluzioni trasformative per il clima nell’interesse pubblico. Queste soluzioni sono supportate da analisi basate sui fatti e sulla scienza e da strategie di implementazione. ECCO sarà un agente attivo di cambiamento attraverso la comunicazione, l’advocacy e la diplomazia.

[ECCO]