Mostra fotografica a Termini: Alex Zanotelli tra i “Volti per la legalità”

Immagine

Roma, sabato 14 aprile 2012
La stazione Termini di Roma ospita spesso delle iniziative culturali. In questi giorni ce n’è una che richiama molto l’attenzione dei passanti. È una mostra fotografica intitolata: “Il mio sguardo libero. Volti per la legalità”. Tra i quaranta “protagonisti” c’è un po’ di tutto: scrittori, giornalisti, procuratori, artisti e un buon numero di sacerdoti. Fra questi ultimi, c’è il missionario comboniano Alex Zanotelli.

L’iniziativa, curata da Provincia senza mafie della Provincia di Roma e Grandistazioni, delle Ferrovie dello Stato Italiano, presenta una quarantina di fotografie della fotoreporter Fiorenza Stefani. Sono “visi di persone che conoscono il rispetto per gli altri e per questo non possono fare a meno di guardare al rispetto della legalità… Sono una parte minima di quelli che ogni giorno si impegnano con lo stesso pensiero: volti noti e meno noti, volti di giovani e adulti; volti che hanno provato fin nel più profondo l’offesa alla dignità propria o delle persone più care”.

Tra i quaranta “protagonisti” c’è un po’ di tutto: scrittori, giornalisti, procuratori, artisti e un buon numero di sacerdoti. Fra questi ultimi, c’è il missionario comboniano Alex Zanotelli. Ci sono semplici cittadini e persone conosciute a livello internazionale come Roberto Saviano e i padri Luigi Ciotti, Giacomo Panizza e altri.

Termini non è un luogo qualsiasi. È la stazione principale dei treni in Italia, una delle più grandi d’Europa e punto d’incrocio delle due linee della metropolitana. A Termini passano ogni giorno circa quattrocentocinquantamila persone.

Saranno dunque in migliaia a vedere la mostra e in tanti a domandarsi se è possibile fare qualcosa per frenare una delle situazioni più brutte che ci sia nel paese: la mafia e il mondo della criminalità organizzata che con essa si relaziona.

Condividiamo questa notizia perché in questi “volti per la legalità” c’è P. Alex, uno dei nostri: uno che crede nel Vangelo di Gesù, fonte di pace e di giustizia.
Jorge García Castillo, Combonipress