Mercoledì 27 ottobre 2021
Al termine del Tempo del Creato, 4 ottobre, siamo stati invitati a partecipare ai 40 giorni di preparazione (sino al 14 novembre 2021) per discernere se aderire al cammino di 7 anni della Piattaforma di iniziative Laudato Si’ (PILS).
Preghiere e risorse saranno disponibili su www.laudatosiactionplatform.org e https://www.sowinghopefortheplanet.org. [Vedi allegati]

Caro Superiore Maggiore
La ringraziamo per la decisione di strutturare un Piano Laudato Si’ per la sua Congregazione. Questo darà speranza a tutti coloro che sono alla ricerca di segnali di cambiamento per uscire dalla crisi ecologica che stiamo affrontando e pertanto è motivo di celebrazione: Laudato Si’!

In qualità di Superiore Maggiore della Congregazione, la invitiamo a promuovere la partecipazione dei suoi religiosi e delle sue connessioni ministeriali. Il suo sostegno è fondamentale per la buona riuscita del programma. Nel caso che non abbia ancora formulato il suo impegno, la Dichiarazione di impegno della Piattaforma di iniziative Laudato Si’ potrebbe esserle utile nel suo rituale di preghiera (vedasi la dichiarazione in allegato a questa e-mail).

Al termine del Tempo del Creato (4 ottobre), saremo invitati a partecipare ai 40 giorni di preparazione per discernere se aderire al cammino di 7 anni della PILS (il 14 novembre 2021). Preghiere e risorse saranno disponibili su www.laudatosiactionplatform.org e https://www.sowinghopefortheplanet.org.

L’invito rivolto alle autorità delle Congregazioni e alle loro comunità riguarda un impegno focalizzato relativo a quattro aree principali:

  1. Accompagnare e sostenere le comunità locali nei loro sforzi verso l’ecologia integrale.
  2. Promuovere opportunità di formazione personale per i religiosi e le religiose.
  3. Fornire supporto e risorse economiche per mettere in atto piani energetici alternativi e nuove strategie di investimento.
  4. Elaborare politiche e linee guida, fondamentali per l’ecologia sostenibile.

Si raccomanda a ogni Congregazione di nominare un Referente Laudato Si’, responsabile di promuovere il processo globale dell’attuazione della PILS, mediante un lavoro di coordinamento, agevolazione, comunicazione sulla partecipazione ed esecuzione. Tutto ciò richiederà supporto e sarà il risultato di uno sforzo condiviso. Papa Francesco ci chiama a “una “conversione ecologica”, che comporta il lasciar emergere tutte le conseguenze del [nostro] incontro con Gesù nelle relazioni con il mondo che [ci] circonda.(LS 217)

Le Congregazioni sono dotate dei carismi necessari per vivere il Vangelo nell’attuazione della PILS. Con i nostri piani, azioni e atteggiamenti speriamo di suscitare una conversione globale verso una “totale sostenibilità nello spirito dell’ecologia integrale”. Come Papa Francesco ci ricorda: “Ai problemi sociali si risponde con reti comunitarie, non con la mera somma di beni individuali.” E per ottenere cambiamenti sistematici, abbiamo bisogno di reti sufficientemente solide. Attraverso la pratica della nonviolenza, guariamo il dolore del creato e seminiamo speranza di pace.

Siamo tutti invitati ad aderire a questa piattaforma. Quanto più riusciremo a lavorare insieme, tanto più forte e solido sarà il nostro contributo, perché “tutto è interconnesso”. “Facendo crescere le capacità peculiari che Dio ha dato a ciascun credente, la conversione ecologica lo conduce a sviluppare la sua creatività e il suo entusiasmo, al fine di risolvere i drammi del mondo, offrendosi a Dio “come sacrificio vivente, santo e gradito.” (Rom 12, 1)” (LS 220).

Grazie e uniti nella preghiera,

29 settembre 2021
Sr. Sheila Kinsey, FCJM, Coordinatrice della Campagna “Seminare speranza per il pianeta”
Sr. Patricia Murray, IBVM, Segretaria Generale della UISG
Fr. Emili Turú Rofes, FMS, Segretario Generale della USG