Mercoledì 13 luglio 2022
La giornalista esperta in clima Kendra Pierre-Louis afferma che, dalla storia dell'espulsione di Adamo ed Eva dal Giardino dell'Eden, le persone e la natura sono "sempre in opposizione l'una con l'altra", e quando parliamo di cambiamenti climatici e di fare miglioramenti all’ambiente, si parla in termini di sofferenza. [jpic-jp]

"E se, invece, quanto raccontiamo sui cambiamenti climatici fosse un'opportunità? Innanzitutto, per gli esseri umani per correggere il nostro rapporto con la Terra e re-immaginare le nostre società in modi che siano non solo in linea con i nostri ecosistemi, ma anche per rendere le nostre vite migliori". [Kendra Pierre-Louis, “Wakanda Doesn’t Have Suburbs,” All We Can Save: Truth, Courage, and Solutions for the Climate Crisis, 2020, pp.138-144]

Il Piano d'azione della Laudato Sì, lanciato dal Vaticano nel 2021 nel giorno della festa di San Francesco, il 4 ottobre, per commemorare l'enciclica di Papa Francesco del 2015 sull'ecologia integrale (vedi Piattaforma d'azione Laudato Sì) è tutto volto alla riparazione di questa relazione. Richiede l'educazione alla spiritualità ecologica e l'adozione di stili di vita semplici e "liberatori". Quest'educazione "propone una comprensione alternativa della qualità della vita e incoraggia uno stile di vita profetico e contemplativo, capace di un godimento profondo libero dall'ossessione del consumo" (LS 222-223).

Iniziamo con alcune idee su come prenderci più cura della terra riducendo la nostra “impronta di carbonio”, come le presenta il Catholic Climate Covenant (10 ways You Can Make a Difference).

La nostra impronta di carbonio è la quantità di anidride carbonica e altri composti del carbonio emessi dal nostro consumo di combustibili fossili. L'EPA (United States Environmental Protection Agency) ha un calcolatore gratuito dell'impronta di carbonio.

Ci sono alcuni modi semplici e di buon senso per essere più rispettosi dell’ambiente dal punto di vista energetico. Piuttosto che correre immediatamente all'aria condizionata o al termostato, nelle giornate calde e soleggiate, abbassiamo le persiane o chiudiamo le tende per bloccare il calore. Con un clima freddo, aprire le tende durante il giorno per riscaldare la stanza. Naturalmente, quando si esce di casa, abbassare l'aria condizionata o il calorifero. E - perché no?- saper vivere con qualche grado in più di caldo in estate o più di freddo in inverno: si ridurrà il consumo di energia e aumenterà la resistenza del corpo.

Non usare la macchina per ogni commissione. Pianificare, invece, e combinare più commissioni in un unico viaggio per ridurre la quantità di combustibile fossile che si usa. Se non si ha già un'auto ibrida o elettrica, pensiamo a come sarà la prossima auto che compreremo.

Secondo l'EPA, la produzione di bestiame rappresenta il 4% dei gas serra per lo meno negli Stati Uniti. Pianificare più pasti senza carne per prendersi più cura del Creato, dunque. Ci sono molti siti web con ottimi suggerimenti per i pasti senza carne.

Riduci, riutilizza e ricicla! Porta le tue borse quando fai shopping e cerca di acquistare articoli con un imballaggio minimo. Scopri dove e come riciclare il più possibile nella tua zona. Ci sono siti come  Welcome to The Earth911 Recycling Search!

L'EPA afferma che il trattamento dell'acqua rappresenta circa il 3% del consumo di energia negli Stati Uniti. Risparmiare acqua significa risparmiare energia.

[https://www.jpic-jp.org/]