X Forum Sociale Panamazzonico a Belém do Pará , in Brasile (1)

Immagine

Venerdì 29 luglio 2022
È in corso, dal 28 al 31 luglio, nella città amazzonica di Belém do Pará, in Brasile, il X Forum Sociale Panamazzonico (X FOSPA) sul tema “Tessendo la speranza in Amazzonia”, al quale partecipano una trentina di rappresentanti della Famiglia comboniana: Comboniani, Comboniane, Secolari e Laici Missionari Comboniani. Subito dopo, dal 1 al 3 agosto, il gruppo della Famiglia comboniana si riunirà per il Primo Incontro Comboniano di Ecologia Integrale.

Il X FOSPA, cominciato con un’enorme marcia attraverso il centro di Belém, si tiene nell’Università Federale del Pará (UFPA) e conta su oltre 200 volontari a disposizione delle migliaia di partecipanti provenienti da America, Africa, Asia ed Europa, affinché possano fruire di tutta la ricchezza tematica che il FOSPA offre.

Il X FOSPA è cominciato con un’enorme marcia attraverso il centro della città di Belém.

Durante il Forum saranno trattati diversi argomenti riguardanti l’Amazzonia: la madre terra, la sua biodiversità, le popolazioni che la abitano, le loro culture millenarie e il loro diritto a vivere bene. Come ci ricorda Papa Francesco, è fondamentale ascoltare il grido della madre terra e ascoltare il grido dei poveri e degli oppressi.

Gli obiettivi del X FOSPA sono:
1.
Un documento finale congiunto di tutti i gruppi che lavorano a favore dell’Amazzonia e delle popolazioni che la abitano.
2. Una lettera di impegno indirizzata ai politici brasiliani affinché salvaguardino l’Amazzonia e le popolazioni che la abitano.
3. La creazione di un parlamento mondiale per i diritti della Natura.