Roma, venerdì 23 settembre 2011
Da più di trent’anni, annualmente, si realizzano in Portogallo le Giornate Missionarie Nazionali, momento privilegiato per i Comboniani e per tutti i missionari, i religiosi e i laici della Chiesa portoghese per riflettere su un tema di attualità. “Volontariato e missione” è stato il tema di quest’anno 2011. Altro incontro missionario in programma a Viseu, dall’8 all’11 novembre 2011, è l’Assemblea annuale degli animatori e animatrici missionarie che lavorano in Portogallo.

 

“Volontariato e missione” è stato il tema delle Giornate Missionarie Nazionali di questo 2011, svoltesi a Fatima, dal 16 al 18 settembre, con la partecipazione di oltre 400 persone, fra cui un numero significativo di giovani e di laici, oltre a numerosi missionari e missionarie, fra cui i Comboniani.

Il tema è stato motivato dal fatto che il Consiglio dell’Unione Europea ha istituito il 2011 Anno Europeo delle Attività di Volontariato che Promuovano una Cittadinanza Attiva, e ispirato anche dalla Lettera Pastorale della Conferenza Episcopale Portoghese sul volontariato. Durante queste Giornate Missionarie Nazionali le linee di forza del volontariato sociale, pastorale e missionario, sono state approfondite attraverso conferenze, esperienze di vita e celebrazioni liturgiche.

Attualmente in Portogallo “il 73,6% del sostegno all’infanzia, ai giovani, agli anziani e ai disabili nel campo della salute, dell’educazione e dell’attività sociale viene svolto da istituzioni di volontariato”, ha detto nel suo intervento P. Lino Maia, attuale presidente della Confederazione Nazionale delle Istituzioni di Solidarietà.

Del resto, i numeri del volontariato missionario in Portogallo sono rilevanti. Secondo Ana Fonseca, della Fondazione Fede e Cooperazione, solo nell’estate nel 2011 sono partiti per i paesi lusofoni oltre 250 volontari missionari, per la maggior parte giovani, con l’obiettivo di annunciare Dio e trasformare la società.

Le Giornate Missionarie Nazionali già fanno parte del calendario degli eventi annuali più significativi della Chiesa e della società portoghese. Si svolgono a settembre, dopo le vacanze, e alle porte di ottobre, il mese missionario per eccellenza. Valutare il percorso missionario fatto e infiammare di spirito missionario l’anno pastorale che incomincia, sono due dei principali obiettivi di queste Giornate. E in effetti, le Giornate hanno grandemente contribuito alla sensibilizzazione degli Istituti Missionari “ad gentes” e all’animazione missionaria delle Chiese locali. Le prossime Giornate Missionarie avranno luogo a Fatima, dal 14 al 16 settembre 2012.

Assemblea annuale degli animatori e animatrici missionarie
Altro evento missionario importante in agenda, cui parteciperanno Comboniani e Comboniane, è l’Assemblea annuale degli animatori e animatrici missionarie (ANIMAG) degli Istituti Missionari Ad Gentes (IMAG) che si svolgerà a Viseu, Portogallo, dall’8 all’11 novembre 2011. Durante l’Assemblea, si discuteranno temi di attualità missionaria dei cinque continenti, con ripercussioni dirette sull’animazione missionaria e sulla promozione vocazionale nel contesto europeo.