Roma, lunedì 28 maggio 2012
Alexandre della Colômbia, Mateusz della Polonia e Ricardo del Portogallo hanno emesso i primi voti nel pomeriggio del 26 maggio, vigilia della solennità di Pentecoste. I tre neo-professi hanno frequentato il noviziato comboniano europeo di Santarém, negli ultimi due anni. Erano presenti alla cerimonia i superiori provinciali di Portogallo, Spagna e Polonia. L’Eucaristia è stata presieduta da Mons. Manuel Pelino Domingues, vescovo locale. La forte presenza giovanile ha dato alla celebrazione un tono allegro e vivace.


I tre neo-professi da sinistra: Alexandre, Mateusz e Ricardo.

Più di trenta missionari comboniani, sacerdoti religiosi e diocesani erano presenti alla prima professione religiosa dei giovani Alexandre, Mateusz e Ricardo che hanno promesso pubblicamente di dedicare la loro vita al servizio della missione nell’Istituto dei Missionari Comboniani. Nell’omelia, Mons. Manuel Pelino ha ringraziato la comunità comboniana per la presenza e il lavoro nella diocesi e ha augurato fedeltà ai neo-professi nella loro consacrazione alla missione.

La festa si è prolungata con una cena assieme a familiari e amici, nella casa del noviziato. “Com’è bello vedere questi giovani seguire Gesù ed essere missionari! Non è facile. È una benedizione di Dio”, diceva una delle partecipanti con il cuore colmo di gratitudine.

Alexandre vuole essere Fratello comboniano e per questo seguirà un corso di infermieristica, mentre Mateusz e Ricardo partiranno per Napoli, Italia, dove faranno gli studi di Teologia in vista del sacerdozio.
P. Carlos Nunes, mccj


Da sinistra: i superiori provinciali di Polonia, Portogallo, e Spagna.


L’Eucaristia è stata presieduta da Mons. Manuel Pelino Domingues.