Martedì 10 marzo 2020
Ieri il Consiglio Generale (CG) del Missionari Comboniani ha inviato un comunicato a tutti i membri dell’Istituto raccomandando a tutti i confratelli di evitare assolutamente tra l’altro spostamenti e viaggi – verso l’Italia e dall’Italia verso altri paesi – non strettamente necessari in questi mesi di marzo e aprile. Anche i viaggi programmati per ragione di malattia o di cure.

Lettera del Consiglio Generale a tutto l’Istituto
per l’emergenza Corana Virus

Cari Confratelli,
la pace del Signore sia sempre con voi.
Il mondo, e alcune nazioni in maniera particolare, sta sperimentando gli effetti negativi sulla salute di tutti per la grave minaccia del Corona Virus, che ha già provocato migliaia di morti in Asia, in Europa e anche negli altri continenti.

Il Consiglio Generale perciò raccomanda a tutti i Missionari Comboniani di evitare spostamenti e viaggi non strettamente necessari, per non contribuire al diffondersi del virus. Come sapete, i governi di alcune nazioni o di alcune aree hanno vietato l'ingresso o l'uscita dai loro confini ed impongono ai cittadini provenienti da alcune zone due settimane di quarantena (isolamento) cautelare prima di riprendere la loro vita sociale.

Il CG desidera chiedere in particolare a tutti i confratelli di evitare assolutamente in questi mesi di marzo e aprile qualsiasi viaggio verso l'Italia e dall' Italia verso altri paesi, anche i viaggi programmati per ragione di malattia o di cure; anche perché, al suo arrivo in Italia, il confratello non potrebbe raggiungere le nostre case di cura che sono in zone a rischio contagio.

Il CG informa che durante i mesi di marzo ed aprile 2020, i membri del CG non effettueranno visite in alcuna circoscrizione. Tutte le visite previste durante questi due mesi sono cancellate; verranno riprogrammate dopo che sarà ristabilita la normalità.

Accogliamo questa situazione con molta fede e speranza come invito del Padre Celeste a diventare persone sempre più impegnate a comunicare con la loro vita speranza e fiducia nella Sua protezione.

Chiediamo insieme che il Comboni ottenga per ogni comboniano e per tutti i popoli cui siamo inviati come missionari, serenità, salute e rinnovato slancio per la missione a noi affidata.

Un caro saluto a tutti e a ciascuno da tutti i membri del Consiglio Generale.
P. Tesfaye Tadesse
A nome del CG

Roma, 9 marzo 2020