Giovedì 17 luglio 2014
I confratelli che lavorano nel settore della pastorale giovanile e vocazionale e formazione di base in Europa si sono incontrati a Granada (Spagna) dal 7 al 17 luglio 2014 per un’assemblea continentale sul tema: “Nuovi cammini per presentare la vocazione missionaria comboniana ai giovani in Europa oggi”.


Postulanti e novizi comboniani
con i loro formatori,
a Verona (Italia),
nel 2012.

P. Karl Peinhopf, provinciale della DSP e coordinatore continentale del settore della formazione, e P. Pedro Andrés, nel loro saluto di apertura dell’assemblea, hanno dato il benvenuto a tutti i partecipanti. C’è stato poi l’intervento di un facilitatore esterno, P. Oscar Román, CMF, che ha presentato un’analisi della realtà dei giovani in Europa oggi e ci ha proposto un piano per richiamare e seguire questi giovani sotto l’aspetto vocazionale.

Nel suo intervento, P. John Baptist Opargiw, segretario generale della formazione, ha ringraziato e incoraggiato i partecipanti per il loro servizio nel settore, insistendo sull’importanza fondamentale di curare il luogo e il tempo del nostro incontro con i giovani, per dare una testimonianza di vita e di attività credibile a livello personale e di comunità.

In seguito, sono state presentate le relazioni delle Circoscrizioni. C’è il vivo desiderio di un salto di qualità riguardo alla nostra cultura vocazionale che possa veramente coinvolgere tutti i confratelli e tutte le nostre comunità. I partecipanti hanno avuto anche una mezza giornata di formazione permanente sulla Regola di Vita: il suo posto e la sua incidenza nella nostra vita e attività nel quotidiano.