Comboni Press

A Pekino le Olimpiadi sono alla conclusione, a Quito il CAM3-comla7 con l’incontro missionario giovanile ha chiuso i battenti, le vacanze per chi ha potuto goderne sono alle ultime soddisfazioni e il ritmo di vita così detto normale riprende il sopravvento: le tracce di avvenimenti che hanno invaso gli schermi delle televisioni, le pagine dei giornali e il cuori di tante persone, sbiadiscono i contorni.

Roma, 24.08.2008

Di tutto rimane il ricordo amaro delle differenze, dei dubbi, delle insinuazioni e soprattutto rimane la realtà della guerra in Georgia, Iran e Afghanistan, degli strappi d’immigrati e emigrati, profughi e rifugiati, delle polemiche in politica e in religione: invece di porre rimedio agli sbandamenti sempre all’agguato e in parte normale della vita quotidiana, le decisioni umane affondano queste realtà in vicoli che ci appaiono ormai chiusi.
E’ in questo panorama, oscuro e bisognoso di speranze che la missione continua il suo cammino; è a quest’umanità sempre più bisognosa di pace e fratellanza che le Olimpiadi volevano dire una parola rivelatisi purtroppo poco efficace.
Altri due grandi avvenimenti si profilano già all’orizzonte e richiamano le nostre responsabilità affinché i due messaggi del CAM –avvenimento di Chiesa- e delle Olimpiadi –appuntamento umano- ricevano risposte che vadano al di là dello spettacolo e del folclore. Sono il Sinodo dei Vescovi sulla Parola di Dio il prossimo ottobre e il XVII Capitolo Generale il settembre del 2009. Senza dimenticare che pochi mesi dopo il capitolo ci sarà il 2° Sinodo dei Vescovi per l’Africa.

Il portale www.comboni.org invita, comboniani e amici, a interagire in modo speciale nei prossimi mesi per fare di questi avvenimenti occasione di ricerca e vita.
Con il 6 settembre prossimo, a un anno esatto dal capitolo, il Forum Comboniano, mai chiuso ma un po’ in letargo ritorna ad essere spazio di condivisione, dialogo e, perché no!, discussione e contestazione.
Chi vi era già iscritto non deve fare altro che riattivare il proprio nome di utente e la propria password inviando un semplice messaggio di saluto, chi iscritto non lo è ancora può seguire le indicazioni e farlo.
Con il 10 di ottobre, anniversario comboniano, la password dell’Area Riservata sarà cambiata in modo d’assicurare riservatezza agli interventi. Chiunque frequenti il sito può comunque parteciparvi inviando messaggi al info@comboni.org.
Il tema centrale è il Capitolo, ma spazio di interazione è anche il prossimo Sinodo sulla Parola, una discussione sul sito stesso e, in Spazio Libero, la libertà a qualsiasi intervento.
Esaminando il Forum Ratio Missionis si può risentire una certa delusione. E’ stato un esperimento che ha portato frutti; si è interrotto forse anche perché molti si aspettavano risposte che non sono mai arrivate. E’ importante quindi che ogni intervento indichi la reazione che aspetta: se da parte del moderatore o solo da parte degli altri iscritti.
I Provinciali riceveranno fra breve una lettera con la nuova password. Fino al 6 settembre c’è dunque tempo per riattivare la propria iscrizione o farla, per prendere parte fin dall’inizio al Forum. Vale la pena ricordare quello che scrive p. Teresino nella sua Lettera d’indizione del Capitolo : “Il Capitolo Generale sarà grazia se è un evento pentecostale. Dobbiamo, quindi, lasciare tutto lo spazio allo Spirito perché ci illumini, ci parli e ci guidi. La preghiera in preparazione al Capitolo apra le porte a quello Spirito di Dio che ispirò, illuminò e confermò la missione di Daniele Comboni. Pieni di Spirito Santo (Atti 2,4), come gli apostoli della Pentecoste, sapremo sempre mettere Dio e la missione al primo posto”.

Comboni Press

Il Forum Comboniano è per tutti