Ciclo di conferenze sull’immigrazione presso i Comboniani a Roma

Immagine

Domenica 9 marzo 2014
I Missionari Comboniani – di via Luigi Lilio 80, a Roma – invitano ad un ciclo di conferenze che si terranno nell’aula capitolare sul tema “L’immigrazione oggi in Italia e in Europa: i fatti e le prospettive”, i giorni 11 e 25 marzo, e 8 aprile 2014, sempre dalle ore 17.00 alle ore 19.00. La realtà drammatica dei migranti non ci può lasciar indifferenti.

 

I temi delle conferenze e i relatori
sono i seguenti:

1a Conferenza, 11 marzo 2014, ore 17.00:I flussi migratori in Europa e in particolare nel bacino del Mediterraneo: provenienza dei migranti, cause, statistiche”.
Relatore: Dott. Antonio Ricci, del Centro Studi, Documentazione e Ricerche IDOS.

2a Conferenza, 25 marzo 2014, ore 17.00:Il fenomeno delle migrazioni: aspetto legale e normative in Italia e in Europa”.
Relatore: Dott. Franco Pittau, Direttore responsabile del Centro Studi, Documentazione e Ricerche IDOS.

3a Conferenza, 8 aprile 2014, ore 17.00:Il fenomeno delle migrazioni: una sfida per la Chiesa. Quali risposte?”.
Relatore: P. Giulio Albanese, missionario comboniano.

 

Monumento ai migranti
a Lampedusa
Italia.

“Signore… chiediamo perdono per l’indifferenza verso tanti fratelli e sorelle, ti chiediamo, Padre, perdono per chi si è accomodato, si è chiuso nel proprio benessere che porta all’anestesia del cuore, ti chiediamo perdono per coloro che con le loro decisioni a livello mondiale hanno creato situazioni che conducono a questi drammi. Perdono Signore! Signore, che sentiamo anche oggi le tue domande: «Adamo dove sei?», «Dov’è il sangue di tuo fratello?”.
Omelia di Papa Francesco a Lampedusa,
l’8 luglio 2013.