Ciclo di conferenze presso la Curia dei Comboniani a Roma sul tema “L’Amazzonia e oltre”

Immagine

Mercoledì 19 febbraio 2020
La celebrazione del Sinodo per l’Amazzonia ha portato all’attenzione generale alcune tematiche di vitale importanza non solo per il Continente americano e con una rilevanza temporale che va ben oltre l’evento sinodale. Per questo, i Missionari Comboniani di Roma hanno pensato di riprendere lo studio di alcune di queste tematiche attraverso tre conferenze che si terranno nelle prossime settimane, nella Casa Generalizia, alle ore 20.30.

Giovedì 27 febbraio, con il titolo La distruzione delle foreste, si affronterà la tematica ambientale, guardando ad altre realtà simili in altri continenti. I relatori saranno la Dott.ssa Stefania Falasca, giornalista di “Avvenire”, e P. Dario Bossi, superiore provinciale dei Comboniani in Brasile.

Il secondo incontro, dal titolo Verso nuovi ministeri, si terrà giovedì 12 marzo. In quell’occasione Sr. Gabriella Bottani, coordinatrice di Talitha Kum, una Rete Internazionale contro la tratta di persone, e Fr. Alberto Parise, già Direttore dell’Istituto per la trasformazione sociale di Nairobi, parleranno dell’emergere di bisogni e sfide inedite e di come essi stimolino la generazione di nuovi ministeri.

Dalila De Rosa e Giorgia Nigri, Dottori di ricerca in scienze dell’economia civile LUMSA ed economiste di Benedetta Economia, animeranno il terzo incontro, Verso un’altra economia, giovedì 2 aprile.

Subito dopo l’incontro di Assisi, promosso dal Pontefice alla fine di marzo, si parlerà della “Economy of Francesco” e del passaggio dalla gestione delle risorse alla cura della casa comune.