Lunedì 17 maggio 2021
VIVAT International è un'organizzazione non governativa con uno status speciale consultivo presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC) ed è associata al Dipartimento dell'Informazione Pubblica dell’ONU (DPI). Ha il suo team esecutivo a New York in contatto con l’ONU e il suo rappresentante a Ginevra presso la Commissione dei Diritti dell'Uomo dell’ONU. I Missionari Comboniani sono membri di VIVAT.
[jpic-jp]

Lo scorso anno (2020), VIVAT International ha celebrato il suo 20° anniversario. Sebbene molte attività precedentemente pianificate non potessero essere svolte a causa dell'attuale pandemia di COVID-19, in alcuni luoghi, i membri sono stati in grado di apportare le modifiche necessarie e hanno utilizzato l'anniversario come un'opportunità per far conoscere VIVAT. Questa rimane la sfida per tutti i suoi membri: come promuovere l'importanza dell'opera di VIVAT con il suo lavoro di advocacy tra i suoi membri e il Popolo di Dio.

Tutti sanno che il lavoro di advocacy richiede perseveranza, perché il risultato non è facile da ottenere e la sua efficacia spesso non è immediatamente misurabile.

In questi 20 anni, in collaborazione con altre ONG e con il sostegno popolare, VIVAT ha potuto contribuire a fare la differenza nella vita di alcuni gruppi di persone in diverse parti del mondo. Per tutte le congregazioni membri e le organizzazioni che lavorano con loro, è importante essere consapevoli che VIVAT è uno strumento internazionale di Giustizia, Pace e Integrità del Creato (JPIC). Pertanto, è necessario capire come VIVAT potrebbe contribuire a migliorare il rispetto, la protezione e la promozione della dignità, della vita e dei diritti delle persone, non esclusivamente nei luoghi in cui sono presenti i membri di VIVAT, ma anche in altre parti del mondo.

Ad esempio, durante questo 2021, i membri di VIVAT, quelli alla base, di New York e a Ginevra hanno promosso politiche più forti per proteggere le persone colpite dalla pandemia di COVID-19. A Ginevra, durante la 46a sessione del Consiglio per i Diritti Umani, i membri VIVAT del Brasile hanno sostenuto la necessità di una politica di protezione delle popolazioni indigene dell'Amazzonia. Per maggiori dettagli, vedere VIVAT Brazil.

Allo stesso modo, a New York, durante la 59a sessione della Commissione per lo Sviluppo Sociale, VIVAT ha portato all'attenzione degli Stati membri l'importanza di costruire infrastrutture tecnologiche digitali per coloro che vivono nelle zone rurali, in particolare per i 600 milioni di studenti colpiti dalla chiusura delle scuole in tutto il mondo.

Durante la 65a sessione della Commissione sullo status delle donne, VIVAT ha chiesto agli Stati membri di fornire protezione ai lavoratori migranti - in particolare alle donne - dalla violenza domestica in questi tempi difficili.  

Nel 2019, il Consiglio di Amministrazione di VIVAT ha organizzato una valutazione sistematica e approfondita di VIVAT coinvolgendo tutte le congregazioni membro a diversi livelli. Lo scopo di questa iniziativa è vedere come VIVAT possa servire meglio le persone e proteggere l'ecologia attraverso l’advocacy politica a livello internazionale, presso gli uffici dell'ONU a New York e Ginevra.

Sulla base dei risultati della valutazione, il Consiglio di Amministrazione ha istituito un Comitato Direttivo e sei Comitati Ad Hoc per lavorare su proposte concrete. I comitati hanno lavorato da luglio a novembre 2020 e hanno presentato una proposta divisa in sei parti per affrontare sei tematiche (Membership, Struttura Organizzativa, Finanza, Comunicazione, Pianificazione Strategica e Persone di Contatto con le sezioni nazionali).

La proposta è stata presentata ai partecipanti dell'Assemblea annuale e al Consiglio di Amministrazione nel gennaio 2021. Su richiesta di alcuni superiori generali, fu organizzato anche un incontro per chiarimenti per i 12 Superiori Generali. Tutte le congregazioni erano presenti, sia nella persona dei Superiori Generali che in un Membro del loro Consiglio. È un segno dell'impegno di tutti a migliorare il funzionamento di VIVAT al servizio dei più poveri e dei più deboli della nostra società. Dopo aver ascoltato i commenti e i suggerimenti dei Superiori Generali e dei rispettivi consigli, il Consiglio di Amministrazione discuterà i prossimi passi.  

Il nome "VIVAT" esprime una preghiera, un desiderio che "essa (la famiglia umana, la natura) possa vivere". Per rendere il suo servizio in modo ottimale, però, VIVAT stessa deve vivere.

In attesa di modifiche derivanti dalla valutazione, sono in corso i normali cambi periodici, come richiesti dallo statuto. Suor Maria Theresia Hörnemann, SSpS, leader congregazionale delle Suore dello Spirito Santo, ha terminato il suo mandato di Presidente di VIVAT a gennaio. Paulus Budi Kleden, SVD, ha assunto la presidenza e Suor Maria Theresia la vicepresidenza.  

Suor Helen Remedia Saldanha, SSpS ha completato il suo servizio come Co-Direttore Esecutivo dell'Ufficio VIVAT di New York alla fine di gennaio 2021 ed è stata sostituita da Suor Maria Lourdes Santos, SSpS. A causa delle restrizioni di viaggio verso gli Stati Uniti, Suor Maria Lourdes sta lavorando da Roma mentre p. Paul Rahmat ha finalmente lasciato Jakarta per New York come Direttore del team Esecutivo a New York. p. Daniel LeBlanc, OMI, continua come membro dell'Executive Team di New York così come suor Olga Sanchez, CMS, mentre, p. Gian Paolo Pezzi, Mccj, ha lasciato New York ed è in attesa del suo sostituto. P. Andrzej Owca, CSSp continua a rappresentare VIVAT presso l'Ufficio dell’ONU a Ginevra.

In occasione di questa condivisione di notizie, Paulus Budi Kleden, in qualità di Presidente di VIVAT, a nome del Consiglio di Amministrazione, ha ringraziato tutti i membri del Comitato Direttivo e dei Comitati Ad Hoc, nonché i Superiori Generali per la loro attiva partecipazione alle discussioni.

Augura anche ai nuovi membri del team esecutivo, gioia, creatività e perseveranza nel presentare i problemi di GPIC all'ONU, e nel mantenere il contatto con la base, e ringrazia coloro che hanno lasciato il loro servizio diretto a VIVAT. Diretto, perché tutti i membri di tutte le congregazioni missionarie che integrano VIVAT International sono chiamati a sostenere e migliorare gli obiettivi di VIVAT, tenendosi per mano e collaborando a diversi livelli, per la promozione della vita, della dignità e dei diritti umani.
[jpic-jp]