Pellegrinaggio a Santa María Madre de Guayaquil, Ecuador: “Madre della Pace”

Immagine

Martedì 12 luglio 2022
L'arcidiocesi di Guayaquil e il Santuario di “Santa María Madre de Guayaquil”, dopo due anni di modalità virtuale in seguito alla pandemia di Covid-19, si preparano al VII Pellegrinaggio al Santuario di Santa María Madre de Guayaquil, patrona della città. Questa grande festa, informa la nota pervenuta a Fides, si svolgerà sabato prossimo, 16 luglio, e avrà inizio con la processione delle parrocchie al Santuario, seguita dalla recita del Santo Rosario e dalla Santa Messa presieduta da Monsignor Luis Cabrera, Arcivescovo di Guayaquil.

Ogni anno, nel terzo sabato del mese di luglio, si svolge il Pellegrinaggio di tutta l’arcidiocesi al Santuario,
per promuovere la devozione e l’amore dei fedeli verso la Vergine Maria.

Il programma completo della giornata prevede alle ore 4,30 del mattino l’inizio del pellegrinaggio dalle diverse parrocchie. Alle 5,50 l’ingresso in chiesa del dipinto originale di Santa María Madre de Guayaquil e la collocazione sull'altare. Seguirà la preghiera del Santo Rosario e la novena. Alle ore 7 la Santa Messa presieduta dall'Arcivescovo Luis Cabrera, con la partecipazione dei seminaristi. Nel pomeriggio, alle ore 18,30 il Santo Rosario e alle 19 la Messa presieduta dal parroco, P. Yair Rodríguez. Alle 20 la “Serenata Mariana” con Mariachi e la “Notte delle Luci” sulla collina del Santuario. Infine diversi cori parrocchiali eseguiranno canti a Maria a conclusione della festa.

Santa María Madre de Guayaquil è la Patrona di questa Arcidiocesi. Nel dipinto ad olio ispirato da Mons. Antonio Arregui, arcivescovo emerito della città, il pittore Arturo Guerrero ha rappresentato la Vergine Maria con i lineamenti della donna di Guayaquil, vestita in abito creolo e portando in braccio il Bambino Gesù, che risponde al suo abbraccio consegnandole un fiore.
[SL – Fides]